Pinzolo – Per Matilda Ferrari la prima prova di Coppa Italia Triveneto di pattinaggio artistico

di Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico e Val Rendena Figure Skating Club

Pinzolo – Per Matilda Ferrari la prima prova di Coppa Italia Triveneto di pattinaggio artistico

Si è svolta nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, presso lo stadio del ghiaccio di Pinzolo, la Prima Prova del campionato Triveneto F.I.S.G. di pattinaggio artistico, valevole per la qualificazione alla Coppa Italia di  fascia Gold.

Il prestigioso evento sportivo è stato organizzato congiuntamente dalle due società di casa, lo Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico ed il Val Rendena Figure Skating Club, ed è stato dedicato alla memoria di Matilda Ferrari, giovane pattinatrice recentemente scomparsa in un tragico incidente, che nella sua brillante, se pur breve, carriera sportiva aveva militato in entrambe le squadre. Il pensiero di tutti  è stato costantemente rivolto a lei, una presenza viva nel cuore degli atleti e delle loro famiglie. Al papà Fabio e alla mamma Nada è stata consegnata dai presidenti Massimo Caola e Luca Dorna una targa commemorativa a ricordo, mentre la famiglia Ferrari ha donato una bellissima foto della figlia da lasciare allo stadio, quel luogo che Matilda tanto amava e che era per lei come una seconda casa. I genitori e le sorelle Isolde, Giada e Greta hanno voluto premiare personalmente le atlete della categoria Advanced Novice 1, nella quale sarebbe stata tra le favorite alla vittoria.

“Il suo sorriso e la sua determinazione possano essere fonte di ispirazione e passione per il futuro”: questo il messaggio della famiglia che tutti gli atleti hanno fatto proprio, pattinando con grinta ed emozione sul ghiaccio di Pinzolo. Tra i 150 atleti iscritti alla gara,  le diciassette  ragazze portacolori delle due squadre locali hanno ottenuto brillanti risultati, portando a casa ben 7 medaglie. Hanno conquistato l’oro nelle rispettive categorie:  Sofia Cavallar (SGPA) Jennifer Salvadei (VRFSC) e Ludovica Mosca (VRFSC). Medaglia d’argento per Marie Toyi Maccacaro Nshimirimana (SGPA), Alessandra Moschetti (SGPA) e Isabella Ferrari (VRFSC). Un bronzo è finito al collo di Beatrice Dorna (VRFSC). Hanno sfiorato il podio per pochi centesimi  Alessandra Campigotto (VRFSC) e Martina Lappi (SGPA). Ottime prestazioni anche per Vanessa Cunaccia 5° (VRFSC), Evelyne Denise Bertagnolli 6° (VRFSC), Siria Maestri 8° (SGPA), Aurora Previtero 9° (SGPA), Martina Maccacaro 9° (SGPA), Michela Lappi 11° (SGPA) e Gaia Bulla 12° (SGPA)

Per due giorni il palaghiaccio è stato illuminato dalla grazia, dall’energia e dalla tecnica di giovani atleti provenienti da Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in un evento che ha saputo coniugare prestazione sportiva a espressione artistica.  I presidenti di Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico e Val Rendena Figure Skating Club  ringraziano tutti gli atleti, gli allenatori, le famiglie ed i volontari che si sono spesi per l’ottima riuscita della manifestazione.