Pinzolo – Un paese pulito è un paese più bello

di CampanediPinzolo.it

Pinzolo – Un paese pulito è un paese più bello

La pulizia degli spazi pubblici è un aspetto importante per ogni centro abitato, ma lo è ancora di più per quei paesi, come il nostro, che vivono soprattutto di turismo. Le strade, le piazze e gli angoli del paese sono il nostro biglietto da visita e mantenerli puliti è una responsabilità di tutti.

In queste settimane estive diversi paesani ci hanno segnalato la presenza, soprattutto nelle zone più frequentate, di bottiglie di plastica e di vetro, lattine e, in particolare, coni e coppette di gelato abbandonati sotto le panchine o negli angoli delle strade.

È un peccato. Sarebbe bello che tutti, paesani e ospiti, avessero un po’ più di attenzione e non lasciassero i propri rifiuti dove capita. Lungo le strade sono presenti numerosi cestini: spesso basta fare poche decine di metri per raggiungerne uno.

Non possiamo pensare che ci sia un operatore ecologico ad ogni angolo di strada. La pulizia del paese è un compito che riguarda tutti noi. Un piccolo gesto di attenzione da parte di ciascuno può fare una grande differenza e contribuire a rendere il nostro paese più bello, accogliente e decoroso per chi ci vive e per chi viene a visitarlo.