Pinzolo – Un tuffo nel passato con “Ponti di memoria”

di Iole Caola – Referente UTETD Pinzolo

Pinzolo – Un tuffo nel passato con “Ponti di memoria”

Per rendere testimonianza dei tesori della memoria storica e culturale della nostra comunità gli iscritti UTETD (Università della terza età e del tempo disponibile) di Pinzolo hanno trascorso un piacevole pomeriggio con gli alunni delle classi 2a e 3a della scuola primaria, realizzando un progetto condiviso tra UTETD e scuola denominato “Ponti di memoria”. Nel viaggio nella memoria abbiamo risposto alle curiosità dei piccoli scolari sulla quotidianità di un tempo nella scuola, nei giochi, nel lavoro, in cucina, nell’uso delle “tecnologie del passato”. Ovviamente i giochi, quali campana, bütün, cariöla (anche sperimentata in aula con grande entusiasmo dei bambini) hanno riscosso moltissimo interesse, così come le ricette dei cibi semplici della tradizione –  pagnoc, brobrüsà, strinadina – , dimenticati nella maggior parte delle giovani famiglie.

Gli scolaretti hanno potuto toccare con mano gli oggetti portati in aula come il telefono con la rotella per comporre i numeri, il macinino del caffè, tessuti, pizzi e ricami fatti a mano dalle nonne; hanno ascoltato le testimonianze sull’emigrazione, sul lavoro e sulla scuola nei nostri paesi.

Gli anziani perciò hanno condiviso con i bimbi le proprie storie di vita, i ricordi e le emozioni di un tempo. I bambini con curiosità e stupore hanno ascoltato e sperimentato; rielaboreranno quanto appreso con le loro maestre attraverso testi, disegni e illustrazioni, trasformando la narrazione in arte. In un secondo momento di restituzione saranno i bambini a condividere quanto rielaborato, celebrando il valore del dialogo tra generazioni.

E chi si è divertito di più?!?…. forse proprio gli anziani!

Un grazie alle maestre delle classi partecipanti Donatella e Melita e anche alle insegnanti neopensionate, ora “alunne” UTETD, Cristina, Marina e Carolina che hanno reso possibile la costruzione di questi “Ponti di memoria” assieme a Fabrizia, Roberta, Edda, Tiziana e Iole.