PROLOCHIADI 2025 – Strapotere della Pro Loco di Vigo Rendena!

Domenica 28 settembre – Parco Giorgio Ducoli (Strembo) e Parco Crosetta (Caderzone Terme)
La seconda edizione delle Prolochiadi della Val Rendena si è conclusa con una straordinaria giornata di sport, amicizia e collaborazione tra le Pro Loco della valle. Ben 11 Pro Loco su 14 hanno partecipato all’evento, portando con sé oltre 200 volontari, pronti a sfidarsi con entusiasmo e spirito di squadra.
Un programma ricco di giochi e sfide:
Tornei di Burraco, Briscola, Bocce
Corsa dei sacchi e prove di abilità
Beach volley, tiro alla fune, ping pong
Calcio balilla, freccette… e tanto divertimento!
Dominio assoluto di Vigo Rendena
A conquistare la vetta della classifica è stata la Pro Loco di Vigo Rendena, che con 475 punti ha dimostrato forza, strategia e grande affiatamento, vincendo le discipline di freccette, ping pong, briscola e arrivando in finale in calcio balilla e bocce.
Classifica finale:
- Vigo Rendena – 475 punti
- Madonna di Campiglio – 275 punti
- Giustino e Pinzolo (pari merito) – 225 punti
Il prestigioso trofeo delle Prolochiadi 2025 è stato consegnato dalla Presidente della Pro Loco di Giustino, Marylin Monfredini, al Presidente della Pro Loco di Vigo Rendena, Luigi Chiappani.
Una giornata perfetta, nel segno del ricordo e dell’unione
Il meteo ha regalato una splendida giornata primaverile, perfetta cornice per il pranzo comunitario a base di:
Polenta carbonera con cappucci
Pasta al ragù
Strudel
Durante i saluti finali, il Presidente del Consorzio delle Pro Loco Val Rendena, Sandro Ducoli, ha voluto dedicare un pensiero commosso al fratello Giorgio, a cui è intitolato il parco di Strembo:
“Dopo giorni di pioggia, oggi il sole ci ha accompagnati per tutta la giornata. Giorgio, da lassù hai voluto essere con noi e ci hai regalato questa bellissima festa. Grazie.”
Autorità presenti
Hanno onorato la manifestazione con la loro presenza i Sindaci:
Michele Cereghini (Pinzolo)
Dario Polli (Carisolo)
Marcello Mosca (Caderzone Terme)
Sergio Lorenzi (Spiazzo)
Enrico Pellegrino (Porte di Rendena)
Durante la premiazione, anche il vice Sindaco di Strembo ha ringraziato tutti i volontari delle Pro Loco, sottolineando l’importanza di momenti come questo, dove anche chi lavora per gli altri può godersi una giornata di svago e allegria.
Musica, sorrisi e comunità
La giornata è stata allietata dalle note coinvolgenti della Deborah Band, che ha fatto ballare e cantare tutti i presenti, chiudendo in bellezza una manifestazione che cresce di anno in anno.
Arrivederci alla Prolochiadi 2026!