Pubblicato il “Patto Digitale della val Rendena”
Da circa un mese è stato pubblicato il “Patto Digitale della val Rendena”, un documento nato da un percorso di quattro serate, che ha visto il coinvolgimento attivo di numerosi genitori, sotto la supervisione di esperti dell’associazione MEC – Media Educazione Comunità. Durante gli incontri è stata proposta una panoramica sulle problematiche legate ad un uso scorretto e disinformato dei media e del digitale. Su questa base i genitori presenti si sono rimboccati le maniche e hanno dato vita ad alcune semplici e concrete regole che possono aiutare le famiglie nella difficile gestione del digitale. Queste regole mirano a permettere ai bambini e ai ragazzi uno sviluppo ed una crescita sana.
L’idea del “patto digitale di comunità” è che un numero sempre maggiore di famiglie aderisca in modo che la nostra comunità possa proteggere i bambini e i ragazzi, insegni loro un modo corretto di approcciarsi al mondo digitale e ne permetta l’accesso graduale rispettando i loro tempi e le loro fasi di crescita.
Attualmente il patto si può consultare, condividere e sottoscrivere al seguente link: https://pattidigitali.it/val-rendena/
Sottoscrivere il patto significa prendere parte a quella fetta di comunità che ha a cuore i nostri bambini e ragazzi. I genitori firmatari potranno successivamente mantenersi in contatto per poter condividere proposte, chiedere sostegno o organizzare attività volte a promuovere sane abitudini digitali.
Per approfondire: https://pattidigitali.it/chi-siamo/
