Quando incontri un Vigile del Fuoco, certamente incontri un amico. Ubi dolor, ibi vigiles!

Quando incontri un Vigile del Fuoco, certamente incontri un amico. Ubi dolor, ibi vigiles!

Il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Pinzolo, fondato il 1° maggio 1895, fa parte del sistema antincendi del Trentino, istituito per volontà dell’Imperatrice dell’Impero Austro-Ungarico con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare il territorio e le popolazioni locali.

Molti Corpi del Trentino furono istituiti tra il 1850 e il 1900. Ancora oggi si avverte la stessa necessità di allora: garantire assistenza in caso di emergenze, anche se un tempo ciò avveniva senza mezzi di trasporto rapidi e senza le dotazioni tecnologiche di cui oggi disponiamo.

La storia ci parla di incendi che colpirono intere borgate o rioni e, al contempo, ci mostra come le popolazioni riuscissero a riprendere in breve tempo le loro attività, sostenendosi reciprocamente secondo i principi del cosiddetto “mutuo soccorso”.

Un esempio significativo è l’incendio che devastò i rioni di Ruina e Carera a Pinzolo il 27 giugno 1913: non vi furono vittime e il 90% delle abitazioni fu reso di nuovo abitabile entro il Natale dello stesso anno. Questo anche grazie alla sana abitudine — o forse obbligo — di stipulare un’assicurazione antincendio per le abitazioni civili.

In questi 130 anni, circa 240 Vigili del Fuoco, 13 Comandanti e i rispettivi subalterni hanno prestato servizio di pronta emergenza, passando da dotazioni essenziali a quelle tecnologicamente avanzate di oggi.

Rimane saldo il valore del volontariato e del mutuo soccorso: persone che offrono il proprio tempo e impegno, arricchiti da continui momenti formativi, per migliorare costantemente le tecniche d’intervento.

Attualmente il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Pinzolo conta 40 Vigili del Fuoco operativi, 3 Vigili di Complemento e 9 Vigili Onorari.
La media annuale degli interventi emergenziali si aggira attorno ai 110, a cui si aggiungono circa 130 impegni tra servizi non urgenti e attività formative teorico-pratiche.

Come negli anni della fondazione, anche oggi permane la volontà spontanea di offrire questo servizio, che — grazie all’organizzazione attuale — consente di avere numerose sentinelle dislocate sul territorio, formate per affrontare situazioni avverse improvvise.

Il nostro agire quotidiano porta con sé un tangibile valore umano, a volte invisibile, ma sempre presente e vigile.
Un valore che accomuna tutti i Vigili del Fuoco, ovunque nel mondo.

Quando incontri un Vigile del Fuoco, certamente incontri un amico. Ubi dolor, ibi vigiles!

Note
Il Comune di Pinzolo è di 69 km2 e circa 1/3 del territorio è di nostra competenza ed è prevalentemente urbanizzato (il resto del Corpo di Madonna di Campiglio ed è in maggioranza non urbanizzato ed in alta montagna). I residenti sul nostro territorio di competenza sono 2000 mentre la capacità turistica stimata della frazione di Pinzolo è di circa 20/25.000 posti letto.