Riqualificazione e ristrutturazione del rifugio Cornisello

di Luca Vidi

Riqualificazione e ristrutturazione del rifugio Cornisello
Il Rifugio Cornisello è un rifugio alpino a conduzione familiare dove si possono gustare piatti tipici della cucina trentina, vedere tramonti mozzafiato, passare notti serene e svegliarsi all’alba con le montagne riflesse negli occhi. Da giugno 2019, il nuovo proprietario e gestore Vidi Luca insieme alla famiglia, ha dato avvio ad una nuova stagione, dove protagonista è la semplicità del vivere bene la montagna e le sue bellezze.
Nella meravigliosa Val Rendena, fra Pinzolo e Madonna di Campiglio, in fondo alla Val Nambrone, nella cornice delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO, ai piedi della Presanella, il Rifugio Cornisello accoglie i suoi ospiti dal 1970. Ambiente adatto per gli amanti delle passeggiate, escursionisti più o meno esperti, biker, pescatori, fotografi pronti ad immortalare un territorio che offre la possibilità di fare scatti bellissimi, ai laghetti di Cornisello, al Lago Nero, alle Dolomiti di Brenta che si presentano frontali in tutta la loro bellezza, alla Cima Presanella…
Il Rifugio Cornisello dista 16 Km dal centro di Pinzolo, 12 Km da S. Antonio di Mavignola e 18 Km da Madonna di Campiglio.
Dal Rifugio partono diversi sentieri: a pochi minuti a piedi (circa una decina) si arriva al primo dei due laghi di Cornisello, a poco meno di una mezz’ora si raggiunge il suggestivo Lago Nero con una vista mozzafiato sul Gruppo del Brenta. In un paio d’ore (dopo la prima mezz’ora lievemente in salita) tutto in quota si arriva al Rifugio Segantini e, per chi vuole camminare ancora un po’, si possono percorrere splendidi sentieri verso la Cima Presanella, il Lago della Vedretta, il Passo Scarpacò, la Cima Cornisello, la Cima del Monte Giner e per i più esperti ci si può spingere fino alla zona dei Cinque Laghi (Madonna di Campiglio) e arrivare in Val Genova.
Il Rifugio Cornisello per i pranzi oggi prevede 50 posti in due salette interne e 60 posti all’esterno, mentre per i pernottamenti è organizzato in un camerone (10 posti) e in una camera con letto a castello matrimoniale (4 posti).
Il rifugio apre indicativamente a metà giugno e accoglie i suoi ospiti fino alla fine di settembre. Quest’anno però il Rifugio chiude il 31 agosto per lasciare tempo e spazio ad un’importante ristrutturazione. È ora di rinnovare e riqualificare per accogliere i propri ospiti in un ambiente nuovo! Lo spazio interno permetterà di accomodare le persone in un ambiente semplice e confortevole e i posti letto saranno 23.
 Tanti progetti e ditte al lavoro che ci impegneranno per finire i lavori e garantire l’apertura a luglio/agosto 2023. Una piccola anticipazione nell’immagine qui sopra di ciò che diventerà… ma sarà bello vedere e toccare con mano!