sabato 21 marzo 2009 – Pomeriggio Culturale

di Claudio Cominotti

Premesse
1. L’anno 2009 è stato proclamato dall’ONU “INTERNATIONAL YEAR OF ASTRONOMY” (IYA), anno internazionale dell’astronomia. L’IYA 2009 potrà offrire a tutti la possibilità di riscoprire il proprio posto e ruolo nell’Universo, cominciando a riscoprire il cielo. Lo spirito è quello di spronare specialmente i giovani a riavvicinarsi, tramite l’Astronomia, alla grande ed affascinante avventura della Scienza, con un percorso personale che porti a riconsiderare l’importanza e l’impatto dell’Astronomia stessa, ma anche della altre scienze di base, nella nostra vita di ogni giorno. Il motto elaborato per l’IYA 2009, “L’Universo, a te scoprirlo (The Universe, yours to discover)”, cerca di rendere conto del senso di questa riscoperta, personale e collettiva insieme, che porta naturalmente alla consapevolezza di come la conoscenza scientifica possa contribuire ad un mondo più equo e pacifico. Nel mondo si terranno molte iniziative a livello internazionale, nazionale e locale per celebrare l’IYA2009.
2. Da circa tre anni il Centro Studi Judicaria ha avviato diverse attività comprese nel “PROGETTO MERIDIANE”. Il progetto, di carattere pluriennale, intende conseguire diverse finalità, distribuite su diverse fasi:
A. Censimento e catalogazione di tutte le meridiane presenti nell’ambito dell’antica Judicaria Summa Laganensis (le Giudicarie, la Valle di Ledro, l’Alto Garda, la Valle dei Laghi, e i territori, ora bresciani, della Valvestino). Recentemente si è conclusa la ricerca nei paesi della Val Rendena.
B. Pubblicazione di un catalogo che contenga tutte le informazioni raccolte.
C. Realizzazione di nuove meridiane sul territorio da parte degli alunni di alcune scuole locali, in collaborazione con artisti ed esperti del ramo (progetto “Il tempo del Sole”).
D. Promozione di azioni divulgative, ad esempio incontri con esperti e studiosi di questo particolare mondo che unisce arte, scienza, cultura e storia.
3. Le cinque scuole dell’istituto comprensivo “Val Rendena” che hanno sviluppato il progetto “Il tempo del Sole” all’interno di una programmazione didattica dei docenti interessati, con il supporto degli esperti incaricati e la collaborazione delle rispettive Amministrazioni comunali, hanno realizzato altrettante nuove meridiane. Il coinvolgimento degli alunni e delle loro famiglie ha valorizzato culturalmente l’iniziativa, nata dalla volontà di accrescere numericamente il patrimonio degli orologi solari presenti nel territorio.

 

PROGRAMMA
sabato 21 marzo 2009[/A_CAPO]
ore 15,30  Ritrovo presso la sala incontri della casa Guste di Javrè ed inizio registrazione dei docenti e studenti
  partecipanti che richiedono l’attestato di partecipazione
  Saluto delle Autorità
ore 16,00: Danilo Mussi: “Gli orologi solari in Val Rendena. Presentazione della pubblicazione del censimento
ore 16,45: Claudio Comintti: Il progetto Il Tempo del sole nelle scuole di Darè, Giustino, Pjnzolo e Carisolo
ore 17,15: Dott. Matteo Maturi: Mondi sconosciuti: le meraviglie del cosmo
ore 18,00: Conclusioni ed eventuali interventi
Seguirà un buffet – aperitivo di commiato

Durante la manifestazione saranno eseguiti dei brani per chitarra a cura del maestro Maurizio Failoni