Serata conoscitiva sull’Alzheimer e il sistema Validation

di Alberta Voltolini

SPIAZZO RENDENA – L’Associazione “Accogliamo l’Alzheimer” propone, alle 20.30 di domani sera giovedì 6 novembre, presso la sala corsi dell’Apsp “Casa di riposo San Vigilio-Fondazione Bonazza” a Spiazzo Rendena, un incontro con la la dottoressa Cinzia Siviero sul tema “Il metodo Validation come approccio nella relazione con la persona affetta da demenza”.

Sviluppato tra il 1963 e il 1980 da Naomi Feil, il metodo Validation è un approccio, un atteggiamento di base, una tecnica che favorisce la comunicazione con il grande anziano male-orientato e disorientato. É una tecnica rivolta all’anziano che reagisce alle perdite cognitive con il comportamento disturbato: egli accusa, si arrabbia, si rattrista, si chiude o si estranea totalmente da ciò che accade e torna al passato per sfuggire ad un presente per lui incomprensibile. Il metodo Validation ha un proprio sistema di classificazione delle varie fasi di disorientamento: prima fase, dei disturbi dell’orientamento; seconda fase, della confusione temporale; terza fase, dei movimenti ripetitivi; e quarta fase, della vita vegetativa. Ha tecniche specifiche per interventi individuali e di gruppo e viene applicato negli USA, in Canada, in Australia, in Giappone e in molti paesi d’Europa, tra cui l’Italia. Cinzia Siviero, con un’esperienza ventennale sulle spalle, è responsabile di M&C AVO, una Organizzazione Validation autorizzata italiana, ed ha formato, attraverso numerosi corsi tenuti, molti operatori. Inoltre, ha insegnato a volontari e familiari l’atteggiamento convalidante, che sta alla base del metodo.

L’iniziativa di giovedì si inserisce nell’attività, sempre più presente sul territorio della Val Rendena e sempre più vicina alle famiglie, del “Nucleo Alzheimer” attivo presso la l’Apsp “Abelardo Collini” di Pinzolo e dell’associazione di familiari e volontari “Accogliamo l’Alzheimer” che lì ha sede.