Si è conclusa la 27ª edizione del Campionato italiano di sci degli Operatori del Trasporto Infermi VAL RENDENA
Ha chiuso i battenti anche la 27ª edizione del Campionato italiano di sci degli Operatori del Trasporto Infermi, svoltasi in Val Rendena dal 23 al 25 gennaio, in memoria di Claudio e in occasione del 20° Trofeo Pietro Maturi.
La riuscita della manifestazione si conferma, anno dopo anno, saldamente legata ai Volontari del Soccorso e Trasporto Infermi di Pinzolo Alta Val Rendena, che ne curano con grande impegno ogni dettaglio organizzativo. Tre giornate intense in cui a primeggiare sono stati i valori dell’aiuto verso il prossimo, la forza del volontariato e la prontezza nelle situazioni di emergenza.
All’iniziativa hanno preso parte 587 iscritti tra concorrenti e accompagnatori, provenienti da ogni parte d’Italia, per un totale di 33 delegazioni.
Di grande impatto il momento della sfilata per le vie di Pinzolo, dove i soccorritori, con le loro divise, hanno colorato il paese in un’atmosfera di festa e solidarietà.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti numerose autorità locali e provinciali: l’assessore provinciale Roberto Failoni, gli otto sindaci dell’Alta Rendena, il prefetto di Pavia Francesca Decarlin (amica di Pinzolo), il presidente dell’APT di Madonna di Campiglio Tullio Serafini, i presidenti del BIM e della Comunità di Valle, il presidente dei Vigili del Fuoco del Trentino e l’ispettore distrettuale, la presidente della Cassa Rurale Monia Bonenti, il presidente delle Funivie di Pinzolo e le autorità militari, tra cui il comandante dei Carabinieri di Carisolo Civettini, il comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Tione Polana e il presidente dell’Associazione Volontari STI Pinzolo Alta Rendena.
Dopo l’accensione del tripode da parte dell’assessore provinciale Failoni e l’alzabandiera, è stato consegnato un assegno da 3.000 euro al presidente Tisi dell’associazione Amici dell’asilo di Pinzolo. I fondi saranno destinati al sostegno delle attività dell’asilo. Contestualmente, è stato lanciato un progetto triennale sul senso del volontariato, che coinvolgerà gli asili di Carisolo, Pinzolo e Spiazzo.
Sport, partecipazione e solidarietà
Le competizioni sportive si sono svolte sulle spettacolari piste di Doss del Sabion, Prà Rodont e Campo Carlo Magno, accompagnate da numerose iniziative collaterali: degustazioni di prodotti tipici, lotteria, serate musicali, la tradizionale Cena del Volontario, uno spettacolo pirotecnico e momenti goliardici sulla neve.
A conquistare la 27ª edizione del Campionato è stata l’A.V.A.P. Fiumalbo, delegazione modenese che ha centrato il primo posto per il terzo anno consecutivo. Il vero successo, però, è stato lo spirito di condivisione, amicizia e solidarietà che ha permeato tutta la manifestazione.
Un particolare ringraziamento va alla Pro Loco di Pinzolo, al Tennis Club Pinzolo, ai Vigili del Fuoco di Pinzolo, all’U.S. Carisolo, all’Enaip Istituto Alberghiero di Tione, a Giorgio e Carmelo e ai tanti volontari che, con entusiasmo, hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento.
Un grazie speciale anche all’Amministrazione Comunale di Pinzolo, da sempre vicina alla manifestazione, che quest’anno, con uno sforzo aggiuntivo, ha reso possibile per la prima volta l’utilizzo del bellissimo spazio coperto del Centro Tennis alla Pineta.
L’appuntamento è già fissato per gennaio 2027, con la 28ª edizione, nella speranza di poter disporre di una maggiore disponibilità di camere per accogliere ancora più associazioni.

Cerimonia in piazza Carera a Pinzolo




