Skiarea Madonna di Campiglio: ecco la nuovissima telecabina Nube d’Argento
Da qualche giorno è entrata in funzione, nel cuore della skiarea di Madonna di Campiglio, la nuovissima telecabina Nube d’Argento, che sostituisce la storica seggiovia biposto omonima, operativa per oltre 40 anni. Al suo posto è stata installata una moderna telecabina monofune a 10 posti firmata Doppelmayr, capace di garantire una portata oraria di 2.400 persone, con un comfort superiore e una maggiore velocità di risalita (5,5 m/s).
L’impianto, lungo 875 metri, copre un dislivello di 150 metri, dal Passo Campo Carlo Magno (1.654 m s.l.m.) fino alla zona Montagnoli (1.805 m s.l.m.), all’interno della ski area Spinale. Le cabine, confortevoli e dotate di sedili riscaldati, permettono inoltre di collocare gli sci all’interno. La facilità di accesso rende la nuova telecabina particolarmente adatta ai piccoli sciatori, anche in vista della realizzazione della nuova “Family Land”: un’area dedicata alle famiglie con servizi di alto livello, che sorgerà nei pressi della stazione di partenza entro i prossimi due anni.
Le stazioni del nuovo impianto sono state realizzate dalla ditta di scavi Cunaccia Francesco & Emanuele Srl di Pinzolo, che si è occupata anche dei lavori di sistemazione del nuovo tracciato della pista blu Poza Vecia. La telecabina è stata fornita dalla Doppelmayr ed è dotata della tecnologia AURO, che prevede l’automazione completa delle stazioni: a monte e a valle l’impianto funziona senza personale grazie a sensori e telecamere che monitorano il corretto imbarco e sbarco dei passeggeri.

