Tanta neve in cima al Grostè. E se si stoccasse?

Tanta neve in cima al Grostè. E se si stoccasse?

Grazie alle abbondanti nevicate in alta quota delle ultime settimane e soprattutto agli imponenti accumuli di neve artificiale prodotta per l’allestimento dell’Ursus Snowpark, in cima al Grostè ci sono ancora enormi mucchi di neve. Si potrebbe pensare a realizzare un “serbatoio” in quota, per conservare fino all’autunno la neve accumulata in inverno. In alcune località delle Alpi, ad esempio a Livigno dal 2016, vengono allestite delle vere e proprie “Snowfarm” (a 1.800 metri di quota), che consistono nello stoccare una grande quantità di neve, tra naturale e artificiale, ricoprendola con dei teli geotermici che mantengono la temperatura, in modo da limitare la perdita intorno al 20% della massa totale. Grazie a questa tecnica, riescono ad anticipare l’apertura della stagione dello sci di fondo senza ricorrere al forte dispendio energetico indispensabile per l’innevamento programmato, fin dai primi di novembre. E, vista la quota della pista Grostè (da 2504 a 2245 m), sarebbe di fatto possibile garantire l’avvio della stagione invernale nella Skiarea Campiglio fin dalla metà di novembre o anche prima), senza ricorrere al forte dispendio energetico indispensabile per l’innevamento programmato. Addirittura, a Livigno riescono (scelta molto discutibile dal punto di vista ambientale) ad organizzare ad agosto la “1K shot“, una gara di fondo e biathlon in centro paese inserita nel Palio delle Contrade.

Un progetto simile è stato attuato per alcuni anni anche in Austria, precisamente a Kitzbühel, dove si riusciva ad approntare un tracciato da discesa già ad ottobre, a circa 1.700 metri di quota. L’iniziativa è stata poi abbandonata perchè la quota della pista era troppo bassa. Ricordiamo che la località austriaca si trova a 800 metri di quota.

Kitzbuel - Livigno
Kitzbuel – Livigno

La tecnica della conservazione del ghiaccio è molto antica. Nelle Prealpi e lungo gli Appennini si trovano decine di esempi di ghiacciaie o giazere dove si accumulava il ghiaccio in inverno per le altre stagioni. Quando non c’erano i frigoriferi…

Giazera sul Monte Grappa (Di it:User:Kronos - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=121469485)
Giazera sul Monte Grappa (Di it:User:Kronos – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=121469485)