TIONE – AVULSS ULTIMO INCONTRO DI FORMAZIONE: SI PARLERÀ DI SCREENING

TIONE – AVULSS ULTIMO INCONTRO DI FORMAZIONE: SI PARLERÀ DI SCREENING

Sabato 10 maggio avrà luogo l’ultimo incontro della Formazione AVULSS in programma quest’anno nella «Sala Polivalente» Biblioteca Comunale via Damiano Chiesa 1 a Tione con inizio alle ore 14:30.
Interverrà come relatore il Dott. Luigi Battaia, oncologo e parlerà sul tema: «Lo screening delle neoplasie ovvero la diagnosi precoce dei tumori». Sono invitati all’incontro – oltre ai soci – anche tutte le persone interessate alla tematica.
Per avere un quadro approfondito circa gli argomenti che tratterà il dott. Battaia, cerchiamo di conoscerlo un po’ meglio attraverso una sintesi, peraltro abbastanza complessa, di ciò che come medico e oncologo ha fatto in questi anni.
Luigi Battaia dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica presso Liceo Classico Arcivescovile di Trento, si laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e lode. Quindi l’abilitazione all’Esercizio Professionale di Medico-Chirurgo presso l’Università di Modena e un Corso di Specializzazione in Medicina Interna, Università di Padova, Specialista in Medicina Interna con massimo dei voti e lode. Successivamente acquisisce l’Idoneità Nazionale a Primario di Medicina Generale con voti 78/100, Endoscopia digestiva prevalentemente delle alte vie digestive, DH oncologico e internistico.
Nelle sue molteplici attività lo vediamo attivo nei Servizi ambulatoriali tra cui ecocardiografia e altri ambulatori cardiologici e internistici. È stato medico internista libero professionista con competenze in oncologia, endoscopia ed ecografia in ambito internistico e professionista presso la RSAO dell’Ospedale di Tione, dal 2018.
È stato libero professionista, con collaborazione occasionale con Ambulatorio Policura di Trento (visite internistiche, elettrocardiografia, ecografia internistica) e con Fondazione Terme di Comano (visite internistiche, corsi sull’educazione alimentare) dal 2014 al 2018, visite private.
Attività come medico ospedaliero in Medicina Interna ricoprendo vari ruoli, prima come assistente, poi come aiuto corresponsabile ed infine come Direttore di Unità Operativa di Medicina Interna (dal 01/10/2002 al 30/11/2013).
Ha inoltre svolto delle consulenze presso il presidio Ospedaliero di Tione.
La sua esperienza lavorativa – come medico internista e oncologo – lo ha visto molto impegnato anche nelle tante pubblicazioni e comunicazioni di carattere medico specialistico che pubblica ad iniziare dal 1977.
Nell’appuntamento promosso da AVULSS ODV TIONE di sabato prossimo – come ci dice il presidente Udalrico Gottardi – si affronteranno le tante tematiche legate alla prevenzione dei tumori. E il dott. Battaia sarà molto disponibile in questo settore della medicina. E aggiunge Gottardi: molte malattie, se identificate per tempo, hanno maggiori probabilità di guarigione: in particolare, grazie a programmi di screening e campagne di prevenzione, si può individuare una malattia o una lesione che potrebbe indicarne la futura comparsa.
Ma cosa si intende con prevenzione? Gli screening possono essere considerati anch’essi “prevenzione”? Ed è proprio a questi interrogativi che si cercherà di dare delle risposte.