Tione – il presepe del gruppo NOI è una meraviglia da non perdere!

di Udalrico Gottardi

Tione – il presepe del gruppo NOI è una meraviglia da non perdere!

Stupefacente, curato e sorprendente! Sono questi i commenti più frequenti di chi entra nella cappella laterale sinistra della chiesa arcipretale di Tione e si trova davanti al Presepe del Gruppo Amici dell’Oratorio NOI. Un progetto che, per il quinto anno consecutivo, unisce creatività, dedizione e amicizia.

Realizzato in poco più di due mesi, il presepe è frutto di un gruppo affiatato che ha lavorato con passione sotto la guida dell’ideatore e regista Giovanni Moneghini, vero motore instancabile dell’iniziativa. Quest’anno, Moneghini e il suo team si sono superati: ciò che ne è scaturito è un’opera corale costruita da ‘cinquanta mani’, un piccolo capolavoro che incanta per precisione, armonia e ricchezza scenografica.

Case, portici, avvolti, scale, portoni, finestre, fontane e avvolti si susseguono in un borgo articolato in cinque vicoli, popolato da uomini, donne, bambini, animali e artigiani, tutti rivolti verso la Natività posta al centro della scena. Ogni dettaglio è rifinito con cura: arcate in pietra, balconi in legno, scorci luminosi e prospettive che regalano al visitatore un colpo d’occhio emozionante, dove l’architettura diventa racconto e poesia.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “La Famiglia”. Nel messaggio che accompagna l’allestimento si legge: «In questo presepe la famiglia è il cuore dell’umanità e la Natività ne diventa simbolo di pace e speranza. Maria riposa e Giuseppe culla il Bambino, ricordandoci il valore della condivisione, dell’amore e del rispetto che fanno crescere la vita. Attraverso archi e vicoli si apre un borgo animato da mestieri e persone in cammino verso la Sacra Famiglia, fulcro di pace e rifugio sicuro in cui le persone si ritrovano e si riconciliano. Una famiglia unita nell’amore non è un’utopia, ma il progetto per cui siamo stati creati».

Un presepe che non si limita a stupire per la bellezza, ma invita alla riflessione e al calore delle relazioni, offrendo alla comunità un messaggio più che mai attuale.

Il Presepe del Gruppo NOI è la prova che quando le persone si uniscono, la meraviglia prende forma. Qui ogni mano ha lasciato una traccia, ogni sorriso si è trasformato in un dettaglio, ogni serata insieme è diventata un frammento di luce. È un regalo fatto con l’anima, un modo semplice ma potente per dire alla comunità: “Noi ci siamo, insieme”!

Il presepio è visitabile tutti i giorni fino alla ‘candelora’ ossia il 3 febbraio 2026 con orario d’apertura dalle 7:30 alle 18:30.