TIONE IL «VOTO» ALLA MADONNA SI RINNOVA

di Udalrico Gottardi

TIONE IL «VOTO» ALLA MADONNA SI RINNOVA

Domenica prossima 17 settembre i tionesi si ritroveranno alla Madòna del Mont per rinnovare il voto che fecero quasi cento anni fa, per lo scampato pericolo dai bombardamenti della prima guerra mondiale.

“Questa Cappella dedicata alla Madonna della Pietà fu costruita nelle sue generalità durante l’estate e l’autunno del 1924 tanto da poterne fare l’inaugurazione il giorno 12 ottobre del detto anno. Per questa occasione fu approntato l’altare provvisorio e il pavimento cogli assotti sopravvissuti alla fabbrica.
Nella mattina la piccola statua o gruppo della Pietà fu levata nella chiesa del paese da quattro giovani, e accompagnata dal Decato in cotta e stola e da una lunga processione di devoti fu portata fin su alla sua cappella fra canti e orazioni continue
E dalle pagine di storia si legge inoltre che: Una elegante Cappella sorge sul Monte di Tione (a m. 1300 s.l.m.) in stile gotico, dedicata alla Madonna della Pietà o Addolorata, costruita lanno 1924 con offerte spontanee delle famiglie di Tione, nissuna eccettuata, e dai Tionesi residenti nelle Americhe. È stata votata alla Madonna dalla popolazione tionese nell’autunno del 1915, quando in seguito all’intimazione di guerra dell’Italia all’Austria, eravamo minacciati dalla evacuazione del paese, minaccia ripetutasi per ben tre volte nel corso della guerra e da altri disastri; ci siamo rifugiati sotto il Patrocinio della Madonna colla formale promessa, che, se ne usciremo salvi, Le costruiremo una Cappella sul Monte in riconoscenza e ricordo. Ottenuta la grazia, abbiamo sciolto il voto.
E fu una grazia singolarissima anche quella di essere stati preservati nelle persone e nelle cose dai terribili scoppi delle più che 60 grosse bombe, che i militari italiani dal Monte Melino (sopra Condino) gettarono sul paese di Tione.

Domenica 17 settembre pertanto ci sarà una grande festa proprio alla Madòna del Mónt con il seguente programma: alle ore 11.00 S. Messa con la proclamazione del Voto e accompagnata dal Coro Brenta.
Seguirà il concerto della Banda Sociale di Tione.
Mentre alle ore 12.30 il pranzo comunitario con prenotazione WhatsApp 380.2809221 entro venerdì 15 settembre
a mezzogiorno. Concluderà la giornata alle ore15.00 la recita del Santo Rosario.