Tione, operativo da oggi il nuovo sistema informativo di pronto soccorso

di Provincia di Trento

Tione, operativo da oggi il nuovo sistema informativo di pronto soccorso

Partito anche al pronto soccorso dell’ospedale di Tione il nuovo applicativo, nessuna criticità riscontrata. Da oggi momentaneamente sospeso il servizio Tac per un guasto all’apparecchiatura, esami riprogrammati per i primi giorni della prossima settimana

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 1° luglio, è entrata nel vivo anche all’ospedale di Tione la migrazione al nuovo applicativo di pronto soccorso del Sistema informativo ospedaliero. Questa implementazione, che segue agli avvii a Rovereto e Trento, si inserisce nel percorso di trasformazione dei sistemi informativi dell’Apss in linea con i requisiti nazionali di integrazione e finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’introduzione della nuova cartella clinica di pronto soccorso è frutto di un progetto strategico di Apss volto a migliorare la qualità dell’assistenza e ottimizzare i servizi sanitari. L’investimento supportato dal Pnrr mira a elevare il livello di digitalizzazione di tutti i processi sanitari con strumenti tecnologici all’avanguardia riconosciuti a livello nazionale. Durante le fasi di passaggio al nuovo sistema non si sono registrate criticià o rallentamenti nella presa in carico dei pazienti.

Nella giornata di oggi il servizio Tac dell’ospedale di Tione è stato momentaneamente sospeso per un guasto all’apparecchiatura. La direzione medica ha immediatamente attivato l’intervento tecnico per procedere rapidamente alla riparazione e avviato il protocollo per la gestione di questa tipologia di fermo. Si stima che l’operatività dell’apparecchiatura sarà ripristinata entro il pomeriggio di domani consentendo di riprendere la normale programmazione dell’attività diagnostica. Gli esami, che non è stato possibile effettuare a causa del guasto, sono stati riprogrammati per i primi giorni della prossima settimana.