L’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio invita operatori, professionisti e residenti a confrontarsi su come l’AI (artificial intelligence) sta trasformando il settore turistico.
Madonna di Campiglio, 29 ottobre 2025 – L’intelligenza artificiale non è più il futuro: è già qui, e sta ridisegnando profondamente il modo in cui viaggiamo, gestiamo le strutture ricettive e promuoviamo i territori. Per esplorare opportunità, sfide e applicazioni concrete dell’AI nel turismo, l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio organizza, giovedì 13 novembre dalle ore 16, il convegno “Turismo e intelligenza artificiale: quale futuro per la destinazione” presso il Palacampiglio a Madonna di Campiglio.
Tre dimensioni, un’unica rivoluzione.
L’incontro si articola attorno a tre aree chiave in cui l’intelligenza artificiale sta già generando cambiamenti concreti:
L’ospite e il viaggio: come l’AI influenza le scelte dei turisti, dall’ispirazione alla prenotazione
Gli operatori e la gestione: strumenti innovativi che semplificano processi e attività quotidiane
Il territorio e le strategie: dati e applicazioni intelligenti per decisioni più competitive e sostenibili
A guidare il convegno saranno quattro esperti nazionali che porteranno esperienze e visioni complementari:
Edoardo Colombo (Presidente di Turismi.ai) illustrerà i nuovi strumenti AI a disposizione di turisti, operatori e destinazioni
Mirko Lalli (CEO & Founder The Data Appeal Company) analizzerà miti e realtà del turismo del futuro, con focus sul Trentino visto attraverso le tracce digitali
Gianluca Maruzzella (CEO Indigo AI) approfondirà l’approccio “human-centered” nell’adozione dell’AI, da ChatGPT agli Agenti AI
Marco Pistore (Ricercatore Fondazione Bruno Kessler, Responsabile scientifico progetto AIxPA) mostrerà come l’AI supporta i processi decisionali in ambito turistico
A moderare l’incontro sarà Luca Politi, giornalista professionista specializzato in innovazione e digitalizzazione, redattore del magazine Changes di Unipol e content strategist per il Gruppo FS.
Una seconda parte del pomeriggio sarà dedicata al confronto territoriale attraverso una tavola rotonda che vedrà protagonisti esponenti istituzionali e dell’innovazione turistica trentina: Romano Stanchina (Dirigente generale Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo), Eugenio Bancaro (Founder Smartness), Andrea Nicolini (Project Manager FBK), Luca Libonati (Responsabile Area Digital Marketing & Technology di Trentino Marketing) e Matteo Bonapace (Direttore Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio).
L’evento si concluderà con un aperitivo conviviale, ulteriore occasione di confronto tra partecipanti.
Informazioni pratiche
Quando: giovedì 13 novembre, accoglienza dalle ore 16.00
Dove: Palacampiglio, Madonna di Campiglio
Ingresso: libero
Accessibilità: garantita per tutti i partecipanti
Parcheggio: adiacente al Palacampiglio
L’intelligenza artificiale incuriosisce, talvolta spaventa, ma allo stesso tempo offre opportunità. Il convegno organizzato da Azienda per il Turismo intende trasformarla in un alleato concreto per il futuro del turismo in montagna.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.