Domenica 14 luglio in programma a Giustino ‘la Madonnina’

di Giuseppe Ciaghi

Durante l’estate nei paesi della valle vengono organizzate dalle Pro loco alcune manifestazioni, felice connubio tra corsa podistica in montagna, passeggiata familiare e festa campestre, molto partecipate dalla popolazione e dagli ospiti. Per l’atmosfera di sana allegria che vi si respira, l’opportunità di socializzare con tante persone e di divertirsi in ambienti naturali rilassanti dentro la cornice suggestiva di paesaggi capaci di stupire e di ammaliare. Insieme costituiscono il "Circuito della Val Rendéna", che incomincia domenica 14 luglio a Giustino con "la Madonnina", la tradizionale gara non competitiva, giunta alla sua 13a edizione. Porta alla cappella costruita sul passo che unisce Val d’Algone, Valàgola e Val Rendéna, al limitare dei pascoli di Movlìna e Bandalors tra il Dòss del Sabion e la Pala dei Mughi. Gli altri appuntamenti del Circuito sono "La slàifera Carisola", "La Rampagàda" di Sant’Antonio di Mavignola, "Su e giù per le malghe" di Pinzolo, il "Giro del Masanél" di Bocenàgo e la "Campiglio Run".

La corsa di Giustino si sviluppa su un percorso di 7 km con partenza alla Negra per concludersi alla Madonnina, con pranzo (polenta, crauti, salamella e formaggio) e premiazioni. Il ritrovo è fissato per le 8 in paese dove le iscrizioni sono aperte a tutti, si ritirano magliette, pettorali e buoni pranzo.
Abbinato alla gara il progetto Family ha promosso il concorso "passeggiando con la tartaruga" per famiglie che intendano effettuare una salutare passeggiata con i bambini lungo i sentieri della gara, con estrazione di premi e l’impegno di inventare, modificare, copiare una barzelletta dove protagonista sia la tartaruga.