Gita sociale alle Miniere di Monteneve in Val Ridanna

di Sat Pinzolo

La S.A.T. Pinzolo Alta Rendena organizza per domenica 18 settembre 2016 la gita sociale alle Miniere di Monteneve in Val Ridanna, aperta a tutti i soci e familiari!

Visita guidata alla scoperta di 800 anni di attivitÁ  mineraria, le tecniche d’estrazione e di trasporto impiegate dal Medioevo e i macchinari originali, funzionanti tutt’ oggi. Potrete toccare con mano le condizioni di lavoro nel sottosuolo, l’oscuritÁ , l’umiditÁ , la polvere e il rumore. Dopo il trasporto, l’arricchimento: per secoli, i minerali venivano frantumati a mano, selezionati con un setaccio e passati in un impianto di lavaggio. Solo più tardi furono introdotti i frantoi e i mulini e, nel 1926, il metodo di flottazione. L’ impianto di trasporto a cielo aperto, risalente al 19° secolo, era il più lungo nel mondo e, anche oggi, è visibile in tutta la sua lunghezza, consentendo di farsi un’ idea delle difficoltÁ  di trasporto dei minerali dalla montagna a valle. La moderna teleferica è stata utilizzata fino a poco tempo fa.

Programma:

Ore 7 partenza da Pinzolo,piazzale casa della cultura ( ex scuole elementari). Trasferimento con autobus in val Ridanna (durata del viaggio 3 ore circa).

Ore 11.15 – 13.00 Visita guidata alle miniere di Monteneve.
A seguire pranzo (si consiglia di portare pranzo al sacco) – possibilitÁ  di ristoro presso bar ristorante

tempo libero per visita al museo

rientro nel pomeriggio

Note:
– La visita guidata viene fatta a piedi ed è accessibile a tutti, anche per famiglie con passeggino.

– il percoso si svolge per metÁ  all’interno delle gallerie, e per metÁ  all’esterno

– si consigliano calzature idonee (scarpe da trekking o da ginnastica) e abbigliamento pesante per entrare all’interno delle miniere (giacca)

– pranzo a carico del partecipante

Costo:
Il costo che dovrÁ  sostenere ogni partecipante è di € 10, e include il viaggio in pullmann e il biglietto d’ingresso alle miniere con visita guidata.

Iscrizioni:

Entro e non oltre mercoledì 14 settembre mandando email a [email protected] o sms al 338.6963400 indicando nome e cognome.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.

Vi aspettiamo numerosi!

Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Paolo Querio