Il Salotto delle Guide Alpine – “La montagna segnata dal cambiamento climatico”

di Pro Loco Madonna di Campiglio

Il Salotto delle Guide Alpine – “La montagna segnata dal cambiamento climatico”

Pro Loco Madonna di Campiglio

*

“Il salotto delle Guide Alpine”

presenta l’incontro dal titolo

“La montagna segnata dal cambiamento climatico”

 

giovedì 24 agosto

ore 18.00

Piazza Lorenzetti

Ceffè San Carlo

Centro Rainalter

Madonna di Campiglio

 

 L’ultimo appuntamento del Salotto delle Guide Alpine  affronterà un tema di preminente attualità, che coinvolge e spesso condiziona l’attività delle Guide Alpine e la stessa frequentazione di sentieri e vie alpinistiche ed escursioni in ambiente glaciale.

La Guida Alpina, infatti, rappresenta una presenza costante sul territorio ed è un’attenta osservatrice dell’ambiente, oltre che interprete di nuovi approcci e tecniche di progressione.

Al confronto su questa importante evidenza parteciperanno insieme ad Adriano Alimonta, guida alpina e responsabile per diversi anni del Soccorso Alpino Provinciale, Roberto Barbiero climatologo e divulgatore scientifico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Appa) e l’antropologa Roberta Raffaettà.

Moderatore sarà Andrea Selva giornalista del Tg3 Trentino.

Si conclude quindi con quest’ultimo incontro in programma giovedì 24 agosto alle 18.00 in piazza Lorenzetti, il Salotto delle Guide Alpine edizione estiva 2023, una rassegna ideata dal Gruppo Guide della località per dar voce alla storia, al vissuto, ai temi che caratterizzano il rapporto tra le attività  della montagna e i suoi frequentatori.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Pro Loco Madonna di Campiglio.