Immmagini di Pinzolo

Le due nuove strutture del Parco in valle: da visitare!




08.08.2014, di Marco Salvaterra (letto 2447 volte)

In questi giorni ho visitato le due nuove strutture del Parco: 'Geopark' a Carisolo e 'Acqua Life' a Spiazzo Rendena. La prima, ospitata nell'edificio delle vecchie scuole elementari, all'imbocco della val Genova, è dedicata alla geologia, in particolare alla  geomorfologia e alla lettura del paesaggio del parco naturale Adamello Brenta. L'allestimento della Casa, curato dal Leo Unterholzner della società Exponatirol srl, è costato 757mila euro finanziati all'80% attraverso il Programma operativo per il Fondo europeo di sviluppo regionale.
La struttura didattica di Spiazzo Rendena è dedicata invece alla fauna ittica. In diverse aree sono stati ricreati i vari ambienti acquatici caratteristici dell'area protetta: la sorgente, lo stagno, la palude, il torrente e il lago. All'esterno, un percorso  rende possibile l'osservazione delle varie specie nel loro ambiente naturale, anche sommerso, attraverso osservatori in superficie e interrati. Inoltre, in collaborazione con l'Associazione Pescatori Alto Sarca, è stato realizzato un piccolo impianto per la  riproduzione della trota Marmorata ai fini di ripopolamento.

L'ingresso è gratuito per i residenti e i bambini, per gli altri il costo del biglietto è pari a 1 euro (con lo stesso biglietto è possibile visitare i due centri). I centri sono aperti tutti i giorni, quello di Carisolo anche dopocena, dalle 20 alle 22.

Consiglio a tutti la visita a entrambe le strutture, veramente interessante !!!

Carisolo - A destra l'edificio che ospita 'GeoPark'

Spiazzo Rendena - 'Acqua Life'

Spiazzo Rendena - 'Acqua Life'

Spiazzo Rendena - 'Acqua Life'

Spiazzo Rendena - 'Acqua Life'
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy