Immmagini di Pinzolo

'Anima Montis', le terre alte viste dal cinema




17.11.2016, di Apt CampiglioPinzolo (letto 757 volte)

'Anima Montis', le terre alte viste dal cinema
Sabato sera, ore 21.00 al Teatro parrocchiale di Spiazzo, “K2 and the invisible footmen”

SPIAZZO – È in programma sabato sera (19 novembre), alle 21 presso il Teatro parrocchiale di Spiazzo, il secondo appuntamento con la rassegna cinematografica “Anima Montis”. In visione per gli appassionati di cinema e montagna il film “K2 and the invisible footmen”. La narrazione condurrà alla scoperta dei portatori d’alta quota che, nonostante siano pagati molto meno dei capi spedizione internazionali, è sempre grazie a loro che è possibile raggiungere la cima del K2. Siano portatori pakistani o sherpa nepalesi, tocca sempre a loro portare a termine tutte le operazioni più faticose e rischiose. Seguendo le loro tracce, il film prova a raccontare la loro vita silenziosa, conducendoci alla scoperta di scenari incredibili nei quali i portatori affrontano quotidianamente rischi incalcolabili.

“Anima Montis” è una rassegna cinematografica dedicata ai popoli e alla cultura delle terre alte. Già apprezzata nel debutto dello scorso anno, il calendario si ripresenta con otto importanti proposte filmografiche a cura del Comune e della Pro loco di Spiazzo in collaborazione con Trento Film Festival e il sostegno della Cassa Rurale Val Rendena. Grandi temi, insieme ad aspetti che si rivelano a livello più sottile, sono i protagonisti della rassegna che sta attraversando l'autunno e scandirà i mesi invernali fino all'ultimo appuntamento primaverile del 25 marzo.

Dopo “Himalaya. L'infanzia di un capo” e “K2 and the invisible footmen” in visione sabato, la rassegna proseguirà sabato 3 dicembre con “Himalayan last day” e l’annunciata presenza di un ospite speciale: l'alpinista Fausto De Stefani. Si passerà poi a gennaio, sabato 21, con il film “Langtang” che documenta il terribile terremoto che ha devastato il Nepal nel 2015 e la forza del popolo nepalese aggrappato alla speranza dopo la distruzione. Sarà presente, in questa serata, Luisa Zappini, referente dell'associazione "Oskar for Langtang". Sabato 11 febbraio, andrà in scena il film “Tom” e sabato 25 febbraio “Sherpa”. Ultimi due appuntamenti “Extraordinary people” sabato 11 marzo, e “K2-Touching the Sky”, sabato 25 marzo.

La rassegna, nata per iniziativa dell’assessora alla cultura del Comune di Spiazzo Silva Bonzani, pone al centro dell’attenzione le vette del mondo e i popoli di montagna con le loro tradizioni e il loro vissuto tra terra e cielo.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy