Immmagini di Pinzolo

La Compagnia del canto alla Fiera di Stoccarda




23.01.2018, di Uff. Stampa TN (letto 823 volte)

Trentino partner ufficiale dell'evento fieristico per il suo cinquantenario

I campeggi trentini protagonisti a Stoccarda

Nella capitale del Baden Württemberg la cinquantesima edizione della Fiera CMT dedicata al turismo en plein air e outdoor si è confermata uno degli eventi più seguiti dal pubblico tedesco. Grande affluenza di visitatori agli stand del Trentino e dei 13 campeggi presenti

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) il turismo internazionale nel 2017 ha fatto segnare una crescita del 7% negli arrivi, la più alta degli ultimi sette anni.
Questo rinnovato interesse a viaggiare è stato confermato in occasione del primo importante evento fieristico dedicato al turismo, la Fiera CMT che si è tenuta a Stoccarda dal 13 al 21 gennaio, specializzata nella vacanza all'aria aperta - in particolare camping e caravaning - e outdoor.
Ben 265 mila i visitatori (+10%) di questa edizione secondo il dato diffuso dagli organizzatori, 85 mila solo nel primo weekend di apertura.
La Fiera CMT quest'anno celebrava la 50a edizione e per l'occasione ha scelto il Trentino come regione-partner rappresentativa della vacanza outdoor insieme a Ungheria e Panama.
Oltre a Trentino Marketing, presente con un proprio stand, il territorio è stato rappresentato anche dalla Faita, l'associazione che riunisce i 68 campeggi del Trentino.
Sabato 13 gennaio durante la cerimonia di apertura ufficiale, presenti le massime autorità della città di Stoccarda e del Baden Württemberg, in occasione della presentazione dei territori partner è intervenuto l'Assessore provinciale al turismo.
"Essere partner per la vacanza outdoor di questo importante evento fieristico - ha detto l'assessore provinciale al turismo - è un riconoscimento che ci onora e premia la presenza costante del Trentino a questo importante appuntamento per il mondo del turismo. Una presenza che tiene conto del fatto che, Stoccarda e tutto il Baden Württemberg, è un bacino turistico importante per la nostra provincia. La quota maggiore di ospiti tedeschi - che per il Trentino rappresentano il primo mercato internazionale nel periodo estivo con oltre 440 mila arrivi e quasi 1 milione e 800 mila presenze nell'estate 2017 - proviene infatti proprio da questo Land".

Apprezzamento per questa partecipazione è stato espresso anche dai rappresentanti della Faita del Trentino, il presidente Livio Valentini e il vice presidente Fabio Poletti, presenti a Stoccarda.
Nel corso della cerimonia è intervenuto il coro La Compagnia del Canto della Val Rendena. Successivamente la formazione si è esibita anche presso lo stand del Trentino. Nel pomeriggio, invece, è stato organizzato un incontro con la stampa tedesca al quale hanno partecipato numerosi giornalisti.

Complementare alle strutture alberghiere, il settore dei campeggi in Trentino registra un particolare dinamismo e soprattutto esprime ad ogni stagione nuove eccellenze e qualità diffuse, riconosciute in ambito internazionale dagli autorevoli premi assegnati da istituzioni come l'ADAC tedesca e l'ANWB olandese.
I numeri che fotografano questo segmento dell'ospitalità in Trentino parlano di 68 campeggi con una capacità ricettiva di circa 36 mila persone che nel 2016 hanno totalizzato 2,2 milioni di pernottamenti in gran parte di ospiti internazionali (60%). In termini economici il giro d'affari è di circa 60 milioni di euro, che arriva però a 180 milioni considerando l'indotto. Circa 1200 sono invece gli occupati nel settore.

La Compagnia del Canto a Stoccarda
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy