Immmagini di Pinzolo

A Pinzolo luci spente e letture al buio per M'illumino di meno




22.02.2018, di Comune Pinzolo (letto 863 volte)

A Pinzolo luci spente e letture al buio per M’illumino di meno

Pinzolo, 22 febbraio 2018

Il Comune di Pinzolo aderisce anche quest’anno alla giornata sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile “M’illumino di meno” fissata per domani, venerdì 23 febbraio. Questa campagna di sensibilizzazione, ideata e promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar”, anche grazie al coinvolgimento di numerosi enti pubblici di tutta Italia, da diversi anni riesce a far riflettere sugli stili di vita delle persone, per orientarli verso un consumo più consapevole delle risorse.

Le iniziative messe in campo dal Comune di Pinzolo saranno due. Domani dalle 18.30 alle 20.00 verrà spenta l’illuminazione pubblica in alcune zone negli abitati di Pinzolo, Madonna di Campiglio e Sant’Antonio di Mavignola. Il responsabile del cantiere comunale provvederà quindi allo spegnimento totale di via al Sarca e via Masere a Pinzolo, della statale da via Val Brenta in su a Mavignola, di via Presanella e via Adamello a Campiglio. Si tratta di un segnale che vuole generare un impatto più che altro comunicativo su residenti e turisti che si trovano nel comune. Sono state scelte, infatti, strade centrali dei paesi in modo che l’azione venga percepita chiaramente da chi è sul posto, senza compromettere la sicurezza pubblica.

Oltre a questa operazione simbolica, la Biblioteca comunale ha organizzato una proposta che mira all'educazione al risparmio facendo leva sul divertimento.  Alle 16.30 le luci della biblioteca di Pinzolo si spegneranno per un’ora che sarà dedicata a letture e giochi al buio per i bambini dai 5 ai 10 anni. Considerato il tema della campagna di quest’anno, il camminare, l’invito che le bibliotecarie hanno messo ben in evidenza sulla locandina è: Mi raccomando, è importante, venite a piedi!!

Gli assessori competenti Maria Lina Quagli e Luca Vidi, nel presentare l’evento hanno ricordato che è la seconda volta che il Comune di Pinzolo aderisce a questa iniziativa considerandola aderente alla propria politica ambientale, ma quest’anno riveste un significato ancor più rilevante. In primavera, infatti, partiranno i lavori di riqualificazione del municipio che saranno volti proprio a garantire un sostanziale risparmio energetico della struttura. Un cappotto esterno termoisolante, l’isolazione del tetto e la sostituzione degli infissi porteranno ad un risparmio quantificato in quasi il 40% del consumo.

M'illumino di meno
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy