‘CuriositÁ  Botaniche’: tre escursioni nei dintorni di San Lorenzo in Banale

di Pnab

Curiosità botaniche
Tre escursioni a piedi da San Lorenzo in Banale – Dorsino con l’esperto del Parco Naturale Adamello Brenta per conoscere la flora locale

Il Comune di San Lorenzo – Dorsino organizza tre pomeriggi a partecipazione gratuita alla scoperta della flora locale insieme all’esperto del Parco Naturale Adamello Brenta, Marco Merli. Le uscite seguiranno questo calendario:
sabato 13 maggio: Escursione nella zona “Alpenrose – Prada”. Ritrovo  alle ore 14.30 presso la piazza della Chiesa di San Lorenzo in Banale. Termine attività alle ore 17.30.
sabato 20 maggio: Escursione zona “Torcel alto – Deggia”. Ritrovo ore 14.30 presso la Piazza Centrale di Dorsino. Termine attività ore 17.30
sabato 27 maggio: Escursione zona “Baesa”. Ritrovo ore 14.30 presso la Piazza Centrale della Chiesa di San Lorenzo in Banale. Termine attività ore 17.30.
Le escursioni offriranno la possibilità di ammirare e conoscere ambienti naturali diversi come prati magri o prati pingui, boschi di termofile o giardini rocciosi spontanei e endemismi con la Viola Ciocca Dorata che cresce solo nella parte meridionale delle Dolomiti di Brenta. Particolarità che caratterizzano in maniera unica il paesaggio terrazzato dell’area del Banale.
Si raccomanda attrezzatura da trekking.

Eliantemo spontaneo (G. Pincelli)