Arriva l’inverno, va in onda il Trentino

di Ufficio Stampa PAT

È on-air la campagna radiofonica per la promozione turistica della stagione invernale. Gli spot, che saranno trasmessi fino all’8 dicembre sulle principali emittenti nazionali, richiamano in maniera ironica il mondo degli agenti segreti e il personaggio di James Bond

La stagione invernale è alle porte e il Trentino ha rinnovato il dialogo con il suo pubblico di riferimento, con l’obiettivo di confermare la fedeltà di chi lo sceglie da anni e di conquistare nuovi turisti che vogliano trascorrere nelle sue valli e nelle sue città una vacanza rigenerante. Lo strumento scelto da Trentino Marketing è la radio (l’unico mezzo di comunicazione in crescita e il più efficace nel rapporto copertura – frequenza), un canale di dialogo particolarmente efficace e flessibile. Le emittenti selezionate per gli spot, che durano trenta secondi e proseguiranno fino all’8 dicembre, hanno un target di ascoltatori molto ampio (25-64 anni): da Radio Rai fino ai principali network privati nazionali come Radio Dj, Radio Capital, Radio Italia, Radio 101, Rds, Rtl, Radio 105, Radio 24 e il circuito Best Top Radio. Il totale dei contatti raggiunti è pari a 222.931.000.

Nell’anno del cinquantenario di James Bond, Trentino Marketing e Leo Burnett, sua agenzia da molti anni, hanno sfruttato l’onda mediatica dell’anniversario del celebre agente segreto per dar vita a simpatiche missioni virtuali per scoprire gli aspetti vincenti dell’offerta trentina.

Perché in tanti scelgono il Trentino per le proprie vacanze e ci si augura continueranno a sceglierlo? Per trovare la risposta sono stati “sguinzagliati” cinque agenti segreti in una missione apparentemente impossibile, ma presto risolta. Il Trentino, oltre a offrire neve garantita e impianti all’avanguardia, che attirano grandi campioni e che consentono lo svolgimento di importanti manifestazioni sciistiche internazionali, si distingue dalle altre località anche per l’offerta dopo sci, dai centri wellness all’enogastronomia, dai Mercatini di Natale agli eventi sportivi.

Insomma tutti hanno un ottimo motivo per venire in Trentino. Questa è la realtà che scopriranno simpaticamente negli spot radiofonici i nostri agenti segreti, dai nomi eloquenti Ski Lift, Ski Pass, Snow Board, Dopo Sci e Piu Mino: tutti “strumenti” simbolo della vacanza sulla neve.

L’ironia era già stata scelta quale chiave degli spot radiofonici relativi alla campagna «Lascia a casa la noia, vieni in Trentino» per la promozione della scorsa stagione estiva, riscontrando un alto indice di gradimento.

Un’altra campagna, in onda sul circuito Best Radio (un network delle principali emittenti locali di ogni regione), presenta una simpatica serie di spot dedicati alla Trentino Grappa. Il Trentino accoglie e “strega” i turisti attraverso la qualità dei prodotti del consorzio al punto che, proprio come vittima di un sortilegio, chi le proverà, non riuscirà più a chiedere altro, dando origine a divertentissime situazioni.

Lo strumento radiofonico sarà comunque affiancato anche dal web, per promuovere la nostra offerta turistica in maniera efficace anche sui mercati esteri. Nello specifico Trentino Marketing ha lanciato in Italia una nuova campagna virale (con un video che vede protagonisti i giocatori dell’Inter) e ha pianificato una campagna sui canali web più importanti di sei diversi paesi esteri: Germania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio fiammingo, Repubblica Ceca e Russia. Per ogni nazione sono stati scelti i portali più autorevoli, fra quelli generalisti e quelli legati al mondo dello sci e della vacanza. Sono stati Inoltre costruiti pacchetti specifici che comprendono campagne di advertising e la creazione di servizi dedicati alla vacanza in Trentino. In questo caso la campagna ha preso il via ad ottobre e continuerà per tutto l’inverno, accompagnata dalla costruzione di “landing pages” specifiche (pagine speciali collegate ai link che promuovono con efficacia i servizi promossi), ospitate da www.visittrentino.it, sulle quali appaiono le strutture ricettive delle Apt che hanno partecipato all’iniziativa. Il messaggio che si vuole far giungere ai nostri potenziali ospiti è quello che disegna un Trentino quale luogo ideale per sciare su piste perfettamente innevate, fra scenari naturali unici, ma anche quale destinazione turistica dove l’enogastronomia è di alta qualità e dove l’inconfondibile “glamour italiano” è di casa.