Cervia celebra il legame con il mare e con Pinzolo nella tradizionale Cerimonia dell’Anello

Da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno si è svolta a Cervia una delle tradizioni più antiche e identitarie della Riviera romagnola: la Cerimonia dell’Anello, che ogni anno rinnova il profondo legame della città con il mare.
Il momento clou di sabato 31 maggio, alle ore 21 in piazza Garibaldi, è stato lo scambio dei doni tra Cervia e Pinzolo, nell’ambito di una storica amicizia che unisce le due località da anni. Pinzolo, infatti, partecipa attivamente a “Cervia Città Giardino” e ogni inverno dona gli alberi di Natale che decorano il centro cittadino. A rappresentare il Comune trentino erano presenti il sindaco Michele Cereghini e la neoeletta Presidente del Consiglio comunale, Laura Rossini.
La giornata di domenica è stata interamente dedicata alla celebrazione del suggestivo rito in mare e alla tradizionale “Pesca dell’Anello”, durante la quale i giovani cervesi si sono sfidati per conquistare il Trofeo dell’Anello, un torneo di tiro con l’arco organizzato dal Gruppo di Cervia degli Arcieri Città di Rimini Seven Arrows.
Nel pomeriggio, piazza Garibaldi ha accolto l’esibizione di sbandieratori, musici e alfieri in rappresentanza dei rioni del Palio del Niballo di Faenza. La sfilata in costumi storici ha preceduto la benedizione solenne dell’anello da parte dell’Arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni.
Alle ore 17.15 il corteo storico, composto da figuranti in abiti d’epoca e autorità, si è mosso verso il porto canale. Ad attenderli, tra la folla festante, le imbarcazioni pronte a salpare per mare aperto e rinnovare così l’antico rito simbolico del matrimonio tra Cervia e l’Adriatico. Alla sfilata ha preso parte anche la Banda Comunale di Pinzolo, sottolineando ancora una volta il forte legame tra le due comunità.