CiaCiaraCar: qualche giovane della Rendena è interessato alla nuova app di “Car pooling”?

di Marco Salvaterra

CiaCiaraCar: qualche giovane della Rendena è interessato alla nuova app di “Car pooling”?

In Rendena sono molti a conoscere, soprattutto quelli che per scelta o necessità non utilizzano il mezzo proprio per muoversi, quanto sia difficile raggiungere i grandi centri come Trento, Verona, Brescia e Milano partendo dalla nostra valle e viceversa. I mezzi pubblici hanno spesso orari non coincidenti tra di loro (autobus con treno) ed in ogni caso costringono a continue fermate e cambi che rendono quasi impossibile raggiungere una città o un aeroporto in tempi accettabili

I mezzi di trasporto alternativi al pubblico, come Flixbus, BlaBlaCar e altri, risultano quasi non utilizzabili perchè raramente permettono di raggiungere i nostri paesi: quasi sempre le fermate sono a Trento e comunque lontano dalla val Rendena.

E allora siamo tutti costretti a viaggiare con il proprio mezzo, a chiedere passaggi o a viaggiare “come una volta” in corriera (quasi due ore per arrivare a Trento) con lunghe attese prima di poter prendere un FrecciaRossa o un Italo.

Un tempo c’era l’autostop, oggi ci potrebbe essere un “car pooling” (utilizzo di una sola auto da parte di più persone) mirato a favorire la mobilità in val Rendena.

Dovendo muovermi spesso, ho pensato di lanciare questo appello pubblico a chi è in grado di realizzare semplici app, senza essere un professionista.

Sono disposto a premiare un giovane della val Rendena (ma può essere anche un giovane che frequenta la nostra zona) capace di creare una semplice app libera che non preveda pagamenti elettronici e che permetta a chi si muove con il proprio mezzo di condividere le spese del carburante e a chi deve muoversi, da e per la Val Rendena, di poterlo fare più comodamente ed in modo sostenibile.

Chiunque fosse interessato mi può contattare alla mail: [email protected]