Comano Terme, il Consiglio Comunale boccia due mozioni della minoranza ma approva alcuni atti ad unanimità

di Lega Comano Terme

Comano Terme, il Consiglio Comunale boccia due mozioni della minoranza ma approva alcuni atti ad unanimità

Giovedì 18 novembre 2021 si è riunito il Consiglio Comunale di Comano Terme; all’entrata la Polizia Locale ha verificato i Green Pass, con una verifica ulteriore da parte del segretario comunale di Comano Terme.

All’ordine del giorno alcuni documenti presentati dalla minoranza (rappresentata dai consiglieri del Carroccio Parisi, Binelli, Salvaterra, Brena e Baroldi). Come prima cosa il Sindaco ha risposto ad un’interrogazione dell’opposizione su alcune assunzioni “dubbiose” presso la Scuola materna di Santa Croce, dove alle perplessità della minoranza è stato risposto che anche se il Comune non ha competenza su questa materia l’Ass. Pirola si è confrontata con la dirigenza della scuola confermando la regolarità delle assunzioni; la capogruppo della LEGA Parisi non si è detta soddisfatta, anticipando che chiederà di visionare le graduatorie. Con un’altra interrogazione, la LEGA ha chiesto lumi alla Giunta comunale sullo spostamento delle Scuole medie di Ponte Arche: il Sindaco ha risposto che attualmente non c’è nulla di concreto, ma solo delle valutazioni e che in ogni caso su questa questione verranno coinvolte tutte le amministrazioni ed i cittadini. La minoranza si è ritenuta soddisfatta.

Successivamente la maggioranza si è astenuta su due mozioni presentate dalla LEGA: la prima chiedeva di valorizzare i dipinti di Carlo Sartori, impegno secondo il Sindaco non adeguato per il Comune, mentre la seconda chiedeva di prendere posizione sulla riforma del Catasto che ha generato un piccolo dibattito tra il consigliere leghista Binelli ed il Sindaco, che ha considerato il tema esclusivamente politico.

Infine si è passati ad alcuni atti della maggioranza: sulla variazione alle dotazioni di competenza del bilancio di previsione la minoranza si è astenuta, mentre sullo schema di convenzione del Piano Giovani di Zona delle Giudicarie Esteriori (esposto dal consigliere di maggioranza Andreolli), sulla convenzione in merito al concorso per le spese dell’impianto sci Bolbeno-Borgo Lares e sul contributo a sostegno delle utenze non domestiche in merito alla tariffa rifiuti l’adunanza si è espressa ad unanimità. Su quest’ultimo punto la capogruppo Parisi ha apprezzato il fatto che finalmente la maggioranza ha ascoltato l’opposizione sulla riduzione dell’imposizione fiscale, a suo tempo proposta lo scorso marzo 2021 con un ordine del giorno al bilancio del Comune di Comano Terme.

Cons. comunale Cinzia Parisi

Capogruppo LEGA Salvini Premier – Comano Terme