Domenica 25 luglio ci sarà la Commemorazione ai Caduti della montagna al XII Apostoli

Domenica 25 luglio ci sarà la Commemorazione ai Caduti della montagna al XII Apostoli

Domenica 25 luglio 2021 si svolgerà al rifugio XII Apostoli la tradizionale Commemorazione ai Caduti della montagna.

La toccante cerimonia religiosa si celebra dal 1953 nella chiesetta scavata nella dolomia alla base della Cima XII Apostoli, e vede la partecipazione, dal 1963, del Coro della Sosat.

Ricordiamo che l’idea della chiesetta nacque a seguito di un tristissimo evento che avvenne alla fine di luglio del 1950: la morte, in un crepaccio della vedretta dei Camosci, di tre giovani escursionisti, Vittorio Conci, Giuseppe Fiorilla e Maria Rita Franceschini (alla disgrazia sopravvisse una quarta persona, Mauretta Lumini).

L’anno successivo un apposito comitato, guidato da Don Bruno Nicolini, e centinaia di sostenitori portarono avanti il progetto dell’opera, da dedicare nelle intenzioni ai tre giovani periti ed anche a tutti i caduti di tutte le montagne del mondo. Grazie ai fondi raccolti e al lavoro de minatori, 500 metri cubi vennero scavati dal cuore della cima per dar vita alla cappella ed alla grande croce. La prima carica di dinamite, portata con il mulo e poi a spalle dalla Rendena, esplose nel luglio del 1952. Il 28 settembre dello stesso anno, alle ore 11.30, la nuova opera veniva inaugurata e benedetta. Da allora, alla fine di luglio di ogni anno, una lunga fila di alpinisti e di semplici appassionati sale al Dodici per assistere alla cerimonia officiata in ricordo dei caduti. Ed ogni anno vengono poste nella piccola cappella scavata nella roccia le lapidi dei nuovi caduti della montagna.

_________________________________

Rifugio XII Apostoli
Rifugio XII Apostoli

Il rifugio XII Apostoli è gestito dal 2008 dalla Guida alpina di Pinzolo Aldo Turri. Durante l’estate, chi soggiorna nel rifugio, su prenotazione, avrà a disposizione gratuitamente una guida alpina per circa mezza giornata. Sarà così possibile apprendere il modo corretto di legarsi e come affrontare con più tranquillità e sicurezza una via ferrata. E inoltre ci sarà la possibilità di avvicinarsi all’arrampicata, provando le prime emozioni e le discese in corda doppia.

Rifugio XII APOSTOLI
Rifugio XII APOSTOLI
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares