Ecco “L’Haflinger di Strembo”

di Associazione “Strembo e Tradizione”

Ecco “L’Haflinger di Strembo”

L’Associazione “Strembo e Tradizione”, composta dal presidente Paolo Masè, segretario Luca Dorna, e dal direttivo attivo Manuel Gritti, Donatella Sartori, Paola Mosca e Matteo Catturani, organizza ogni anno la rassegna “Haflinger e Noriker” che si svolge presso il parco “Giorgio Ducoli” di Strembo, l’ultimo weekend di agosto. Nel mese di settembre 2022 il gruppo di volontari ha pensato di dare una impronta al paese e una attrattiva in più alla già ricca val Rendena. Ha contattato così Marco Martello, in arte Martalar, autore delle varie opere post Vaia come il Drago e la Lupa, con l’idea di far realizzare una sua opera nel nostro paese.

La scelta è ricaduta molto velocemente sul nostro amato cavallo Haflinger; Martalar si è mostrato subito entusiasta ed ha prontamente accettato la richiesta.  I lavori per la realizzazione dell’opera sono iniziati nel settembre 2023, e si sono conclusi a novembre, periodo proibitivo per i lavori di sistemazione del parco e la sistemazione di segnaletiche, pannelli informativi ecc. Si è così deciso di posticipare l’inaugurazione al 27 aprile 2024 in modo da poter presentare al meglio l’opera.

La statua è stata realizzata con radici di larice proveniente da schianti della tempesta Vaia. No è stato facile reperire questo materiale e per questo ci sono voluti alcuni mesi, girovagando per le tutte le Giudicarie, da Madonna di Campiglio a Storo. Si è deciso di scegliere il legno di larice per la sua particolare resistenza e per il colore sauro simile a quello del mantello dell’Haflinger. Per la coda e la criniera l’artista ha utilizzato pezzi di legno più chiari, quasi bianchi, per riprendere  proprio la tipica criniera bionda del cavallo Haflinger.

Paolo, Luca, Manuel, Paola, Matteo e Donatella, i promotori di questa iniziativa, si augurano che “L’Haflinger di Strembo” porti ulteriore prestigio alla Val Rendena, e al paese di Strembo, e rimanga il simbolo della tradizionale rassegna di cavalli, momento importante per i locali allevatori di queste razze e occasione cruciale di incontro e confronto.

Nel corso dell’annuale rassegna di cavalli che si svolge a Strembo vengono infatti presentati e marchiati i puledri nati in primavera, e vengono anche punteggiate le puledre di 3 anni che diventeranno le future fattrici. Nel corso della mostra viene valutato l’aspetto morfologico degli animali in concorso, al fine di migliorare e mantenere le caratteristiche proprie delle due razze, Haflinger e Noriker, oltre a rappresentare un momento di festa e di sana competizione per gli allevatori e i loro cavalli.

 

Appuntamento per tutti sarà il 27 aprile prossimo per la festa dell’inaugurazione della scultura realizzata a Strembo e, come ogni anno, i due giorni a fine agosto dedicati ai cavalli Haflinger e Noriker, con tanti momenti di festa e divertimento come il torneo di tiro alla fune, gli spettacoli equestri, le esibizioni degli uccelli rapaci, la fattoria didattica e i laboratori per bambini, un ricco mercato contadino, le passeggiate a cavallo, il battesimo della sella, il vaso della fortuna, punto di ristoro con menù tipici, la sfilata per le vie del paese con i cavalli carrozze, i gruppi folkloristici e i gruppi musicali e… tanto altro.