Estate a Pinzolo: oltre 500 partecipanti alle passeggiate “A zonzo per Pinzolo”
Quella appena conclusa è stata un’estate ricca di impegni per la Pro Loco di Pinzolo, che anche nel 2025 ha saputo animare il paese con numerose manifestazioni. Tra queste, spicca il successo dell’iniziativa “A zonzo per Pinzolo”, una passeggiata libera e gratuita alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese.
Nata lo scorso anno da un’idea di Carla Maturi, la proposta è tornata anche quest’estate, confermandosi tra le attività più apprezzate dai turisti. Dal 30 giugno al 1° settembre, ogni lunedì un gruppo di volontari ha fatto scoprire ai partecipanti diversi angoli del nostro paese, raccontando storie, curiosità e aneddoti legati alla storia e alla cultura locale.
In totale, sono stati oltre 500 i visitatori che hanno preso parte all’iniziativa nel corso dell’estate, segno di un crescente interesse per la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
I percorsi hanno toccato luoghi di grande fascino e valore storico locale, tra cui:
- Baldino, chiesa di san Gerolamo, corte dei 7 peccati e la rugia
- Chiesa di san Vigilio, monumento caduti Prima Guerra mondiale
- Parco Ciclamino, monumenti dedicati ad Adamello Collini e a Nepumoceno Bolognini
- Chiesa di san Vigilio (Danza macabra e interni), monumento ai caduti della Prima Guerra mondiale
- Chiesa Parrocchiale di san Lorenzo
- Passeggiata del migrante, parco Ciclamino (Monumenti Nepomuceno Bolognini, Adamello Collini e Guide alpine)
- Ruina, cimitero austro-ungarico e le Masere
- Ruina, vegetazione forestale e agricoltura di montagna
Un sentito ringraziamento va ai volontari che hanno reso possibile l’iniziativa, dimostrando passione e competenza: Bruna Cunaccia, Carla Maturi, Claudio Cominotti, Fabrizia Caola, Laura Salvaterra, Ludovina Valerio Cunaccia, Marco Collini, Marco Salvaterra e Pio Antoniolli.
Con “A zonzo per Pinzolo”, la Pro Loco conferma il proprio impegno nel valorizzare il patrimonio storico e culturale del paese, offrendo ai turisti un modo autentico per scoprire Pinzolo.

