GIUSTINO, FACCIAMO CHIAREZZA: NIENTE ORSI ALLA EX CAVA MAFFEI

di Giunta e Gruppo di Maggioranza di Giustino

GIUSTINO, FACCIAMO CHIAREZZA: NIENTE ORSI ALLA EX CAVA MAFFEI

In queste ultime settimane si sono visti pubblicati su testate giornalistiche e sul web alcuni articoli secondo i quali la voragine della ex Cava Maffei a Giustino sarebbe stata individuata come area da destinarsi ad ospitare gli orsi problematici. A seguito della confusione che queste notizie hanno generato nella popolazione si ritiene opportuno chiarire quanto segue, anche per tranquillizzare i numerosi cittadini che si sono allarmati leggendo la notizia.

Si tratta di un’idea già manifestata in passato da qualcuno che in questi giorni la sta riproponendo coinvolgendo sigle animaliste e associazioni similari.
Si precisa che tale pensiero non è quello dell’Amministrazione Comunale di Giustino.
Come tutti in paese sanno, da diversi anni l’accesso a quell’area è precluso per motivi di sicurezza dovuti ad aspetti geologico-franosi.
Il mese scorso la Provincia Autonoma di Trento ha approvato un procedimento con il quale rilascia una concessione per l’area in questione ad una ditta che realizzerà il progetto per la messa in sicurezza e il ripristino ambientale della zona.
Tale progetto prevede la riprofilatura della sommità, la regimazione delle acque e il conferimento di circa 900.000 mc di materiale di cui circa 300.000 provenienti dagli scavi della circonvallazione Giustino-Pinzolo-Carisolo. A conferimento ultimato si realizzerà il ripristino a verde della zona.
I Comuni di Giustino e Massimeno, proprietari dei terreni sui quali insiste la ex cava Maffei, stanno portando a conclusione una convenzione con la ditta proponente: questo accordo avrà durata decennale, come la concessione della Provincia che lascia aperta la possibilità di eventuale proroga.
Appare chiaro che per i prossimi dieci anni le uniche attività che si potranno svolgere nell’ex cava Maffei saranno quelle previste dal progetto di messa in sicurezza e ripristino.
Di conseguenza è evidente che l’attuale Amministrazione Comunale non condivide l’idea di portare orsi nella ex Cava Maffei, ma anzi persegue il progetto di messa in sicurezza e ripristino del versante.
Si sottolinea che ognuno è libero di manifestare le proprie idee, ma è importante fare attenzione, affinchè queste non vengano espresse in modo tale da fuorviare il lettore e portarlo a interpretazioni errate.
La Giunta e il Gruppo di Maggioranza.