Il metodo danza Terapeutica tra oriente occidente metodo Fux presso APSP San Vigilio Fondazione Bonazza Spiazzo

di Apsp Spiazzo

Il metodo danza Terapeutica tra oriente occidente metodo Fux presso APSP San Vigilio Fondazione Bonazza Spiazzo

E’ attivo presso A.P.S.P San Vigilio Fondazione Bonazza di Spiazzo, il nuovo progetto danza Terapeutica tra oriente occidente metodo Fux, condotto dalla Danzaterapeuta Luanna Molinari, che attraverso la Sua consolidata esperienza e Professionalità in campo clinico e/o socio educativo, con funzioni di prevenzione, riabilitazione e terapia per mezzo del linguaggio corporeo, ha iniziato questa innovativa e coinvolgente attività per i Residenti della Struttura di Spiazzo.

Il Progetto voluto dalla Presidente Giovanna Tomasini e dal Direttore Roberto Povoli, condiviso con lo Staff della Struttura, ha preso avvio il 16 novembre, riscuotendo buon successo tra i Residenti coinvolti nel progetto, coadiuvati dallo Staff di Animazione nelle Persone di Fabio Ongari, Francesca Baroldi e Bruno Salvadei.

L’attività viene svolta nella sala Polifunzionale della Struttura, attorniata dai quadri del Pittore Giuseppe Camera che sta esponendo fino a fine dicembre le sue pitture di grande livello artistico.

Come afferma la Danzaterapeuta Luanna Molinari per attivare il progetto danza Terapeutica tra oriente occidente metodo Fux, risulta fondamentale, per poter creare gli incontri trovare lo spazio dedicato all’incontro, che deve essere adatto ad un’attività in movimento e la Struttura di Spiazzo ha individuato la Sala Polifunzionale sita al IV piano.

La Danza Terapeutica è la danza nella sua forma più semplice: il linguaggio delle emozioni profonde” nell’azione creativa della danza si realizza un percorso di “trasformazione nella continuità” un cammino nella spiritualità del corpo. Lo spazio tempo della danza, in cui si mescolano il senso del limite e il sentimento di trascendenza, diviene un inesauribile viaggio di ricerca, confronto e crescita.

“La Danza Terapeutica rappresenta un originale intervento terapeutico; un percorso di cura e ascolto di sé attraverso una danza accessibile a tutti.”

Perché far danzare gli anziani:

Alle persone anziane la Danza Terapeutica può donare leggerezza, rilassamento e consente loro di ricollegarsi ai ricordi sereni; inoltre, essendo svolta in gruppo, consolida legami con gli altri Residenti che vi prendono parte facendo loro sentire che nel gruppo possono essere liberi di esprimersi, di comunicare il loro stato fisico e psichico, di esprimere i loro desideri, sentendosi sostenuti.

In sintesi, attraverso la semplice strada del corpo ogni individuo può trovare il suo stato di benessere.

Come ogni progetto che inizia ed in questo anno in modo particolare, che ha rappresentato la ripresa della vita, la Presidente, il CDA ed il Direttore ringraziano tutto il Personale per il supporto, la professionalità e l’impegno, che viene fornito quotidianamente nelle attività che vengono svolte all’interno della Struttura.