Il Premio Papaleoni 2014 alla Scuola Primaria di Pinzolo

di Scuola Pinzolo

PREMIO PAPALEONI 2014 – XI edizione
Primo premio alla Scuola Primaria di Pinzolo dell’Istituto Comprensivo Val Rendena per il lavoro “Emigrazione”.

L’inizio dell’Anno Scolastico 2014-2015 inizia con grande soddisfazione per la Scuola Primaria di Pinzolo, protagonista della premiazione del Premio Papaleoni (Daone, 23 agosto 2014).
Il Premio, giunto all’undicesima edizione, è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Tione con la collaborazione del Centro Studi Judicaria e il supporto di vari Comuni e Istituti di Credito Cooperativo. La Giuria di quest’anno, presieduta da Loreta Failoni, era composta da Quinto Antonelli, Antonella Piacenza, Pierangelo Giovanetti e Lorenzo Cazzolli.
Per la Sezione ricerche scolastiche il primo premio è andato alla scuola Primaria di Pinzolo, con la ricerca “Emigrazione” (anno scolastico 2011-2012), con la seguente motivazione:
< La ricerca, la scrittura, i canti, la pittura e l’impegno manuale hanno fatto da sfondo a questo lavoro.
Il risultato è un prodotto multidisciplinare di indubbio valore.>>
Il lavoro, un DVD della durata di 23 minuti realizzato nel corso dell’anno scolastico 2011-2012, è stato ideato dagli insegnanti della Scuola Primaria di Pinzolo e ha visto la partecipazione di tutti gli alunni. La regia, il montaggio e le riprese sono di Patrick Savinelli (videomaker).
Un secondo progetto realizzato dalla Scuola Primaria di Pinzolo, il DVD documentario “27 giugno 2013 Pinzolo in fiamme” (sceneggiatura di Lucio Binelli con riprese e montaggio di Patrick Savinelli) ha ricevuto un riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione.
Il lavoro, sviluppato con la consulenza di Antonella Franchini (esperta nell’insegnamento delle tecniche di recitazione ai bambini), è stato realizzato in occasione del centenario dell’incendio che distrusse l’abitato di Pinzolo.
Entrambi i DVD sono a disposizione per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo.

Scuola Primaria di Pinzolo

Gli alunni vincitori

Gli alunni con gli insegnanti