Intervista a Cesare Cominotti, presidente del consiglio comunale

di CampanediPinzolo.it

Abbiamo posto alcune domande a Cesare Cominotti, Presidente del Consiglio comunale di Pinzolo.

Cesare Cominotti, commercialista di Pinzolo, è stato eletto alle Amministrative del 10 maggio 2015 nella lista “Insieme con Voi ”“ con Michele Cereghini Sindaco” ricevendo 81 preferenze.

Cesare Cominotti

 

Da un anno presiede il Consiglio comunale di Pinzolo, che l”™aveva giÁ  vista consigliere in passato. E”™ possibile fare un primo bilancio del lavoro del Consiglio?

Il bilancio del primo anno del consiglio che presiedo, a mio avviso, è stato molto positivo con il massimo impegno a garantire l”™imparzialitÁ  e la regolaritÁ  nello svolgimento dei consigli ma anche delle riunione dei capigruppo. Forse però non sono la persona più indicata a dare un giudizio sul mio operato e sul lavoro svolto del consiglio che presiedo. Il giudizio andrebbe chiesto a chi segue questi lavori da tanti anni e potrebbe fare dei paragoni.

Quali sono le differenze rispetto alle precedenti Amministrazioni?

A mio avviso le differenze più importanti emerse subito sono la minor litigiositÁ  nella maggioranza (a detta anche di chi era presente nella precedente amministrazione), l”™apertura totale al dialogo con la minoranza e la grande volontÁ  di rinnovamento. Va dato atto al Sindaco di essere stato molto presente in questo primo anno e di aver seguito in prima persona tutte le principali questioni legate al cambiamento.

Nel corso della campagna elettorale del 2015, la principale critica che veniva mossa al candidato Cereghini era l”™eterogenea estrazione politica dei futuri eletti. Come sta andando la convivenza?

Le ideologie politiche degli attuali amministratori sono state completamente lasciate fuori dal “palazzo” e ho visto grande voglia di perseguire il bene comune, non ho mai sentito richieste che andassero nella direzione strettamente politica. Ho notato grande senso di responsabilitÁ  da parte di tutti a partire dall”™esecutivo fino ad arrivare a tutti quanti i consiglieri. Si potrebbe riassumere dicendo che buon senso, serietÁ  e senso civico l”™hanno fatta da padroni rispetto all”™estrazione politica.

Quale è il provvedimento preso dal Consiglio nel suo primo anno che la rende più orgoglioso?

Nessuno in particolare, o forse tutti. Mi ha fatto molto piacere vedere che in un consiglio comunale come quello di Pinzolo, da sempre molto burrascoso, finalmente regna la pace e la tranquillitÁ , che i ruoli fondamentali sono rispettati con il Sindaco o la Giunta che non hanno mai fatto pressioni sul sottoscritto per cercar di orientare convocazioni, delibere o interventi. L”™imparzialitÁ  del mio ruolo è fondamentale per la gestione democratica dell”™assemblea.

Il turismo nel nostro territorio rappresenta la principale fonte di reddito. Quali sono le azioni di promozione che ha in programma il Comune, in accordo con l”™Apt, per quest”™estate?

Sono in programma molte manifestazioni e promozioni dai ritiri calcistici, alle gare di Bike, Pinzolo on Ice, Sthil Timbersports e molte altre in collaborazione con APT, Pro Loco e la collaborazione di Ucas. In pineta sono state montate due piscine come prova di balneazione a Pinzolo e la risposta è molto positiva. Siamo anche consapevoli che le passate amministrazioni hanno lavorato più per la stagione invernale che per quella estiva e per questo motivo dovremmo, a mio avviso, intensificare la promozione estiva e aggiungere qualche manifestazione invernale. Prosegue con successo la collaborazione con il Comune di Cervia Milano Marittima con manifestazioni e promozioni in riviera.

Penso e spero di aver instaurato un buon rapporto di reciproco rispetto con tutti i consiglieri comunali.
Infine vorrei fare un plauso alla Giunta perché ho visto gente motivata, preparata, caparbia e molto disponibile. Se da un lato avevo delle certezze perché giÁ  conoscevo molto bene alcuni componenti e le loro qualitÁ  dall”™altra ho potuto conoscere le grandi qualitÁ  di chi conoscevo meno, vale a dire l”™assessore Vidi e l”™assessora Quagli che conoscevo poco e che nei loro ruoli e per il loro impegno mi hanno lasciato positivamente meravigliato.