La 3Tre dei record esalta Campiglio: ‘Fenomenale promozione’

di Apt CampiglioPinzolo

La 3Tre dei record esalta Campiglio: ‘Fenomenale strumento di promozione’
Le istituzioni locali sottolineano il grande risultato televisivo dell”™ultima edizione, con 444 milioni di contatti in tutto il mondo

Se giÁ  grande era stata la soddisfazione generale all”™indomani dell”™edizione 2015 della 3Tre, il 22 Dicembre scorso, gli eccezionali dati sui contatti televisivi ufficializzati da Infront ”“ che parlano di oltre 444 milioni di contatti da tutto il mondo ”“ sono stati accolti con grande entusiasmo anche dalle realtÁ  e le istituzioni locali che fortemente hanno voluto il ritorno della 3Tre nel calendario di Coppa del Mondo, credendo nel potenziale di un evento sportivo di portata mondiale anche come veicolo di promozione.

A puntare sulla 3Tre anno dopo anno sono tante realtÁ  che forniscono all”™evento un supporto indispensabile, a cominciare dalla Provincia Autonoma di Trento, a mezzo in primo luogo dell”™Assessorato al Turismo guidato da Michele Dallapiccola ”“ membro del Consiglio Direttivo della 3Tre, e dell”™Assessorato allo Sport di Tiziano Mellarini per le iniziative legate alla promozione sportiva. Al fianco della Provincia ci sono poi le istituzioni legate al territorio e alla sua promozione, come l”™APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena e Funivie Campiglio, e naturalmente i Comuni di Pinzolo e Tre Ville: un impegno impressionante, ricompensato dai grandi risultati che la 3Tre ha dimostrato di saper produrre anno dopo anno, e nel 2015 ancor più che in passato.

“La 3Tre è un evento nel quale la nostra APT e tutto il territorio ripongono grandissimo impegno,” conferma Adriano Alimonta, Presidente dell”™APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, “e questo dato, seppure favorito da un accadimento eclatante, dimostra esso stesso come la 3Tre sia riuscita a guadagnarsi l”™interesse e l”™attenzione mediatica a livello globale. Questa è la dimostrazione del potenziale di eventi come la 3Tre come driver di promozione e visibilitÁ  per il territorio”

Oltre agli impressionanti dati aggregati, particolarmente significativi sono anche i riferimenti legati agli specifici Paesi: “Le 15 ore di TV in Italia, 21 in Giappone, 23 in Russia, 10 in Svizzera, 7 in Norvegia, oltre ai 75 milioni di contatti in Germania sono risultati importantissimi su mercati target della nostra promozione turistica,” spiega infatti Francesco Bosco, Direttore di Funivie Madonna di Campiglio. “Questo conferma, una volta in più, come Funivie Campiglio, insieme agli altri player territoriali, avesse visto giusto nel promuovere fortemente il ritorno della 3Tre come appuntamento fisso di Coppa del Mondo.”

Ampi sorrisi anche per i primi cittadini dei due Comuni che ospitano l”™evento, Pinzolo e Tre Ville. “E”™ quasi riduttivo definirsi soddisfatti di fronte a numeri così sbalorditivi, che rappresentano la gratificazione più bella per tutto il nostro territorio,” ha dichiarato il Sindaco di Pinzolo Michele Cereghini. “In questo caso, un episodio sfavorevole è stato la leva che ha lanciato la 3Tre in giro per il Mondo, raggiungendo in maniera importante anche mercati viceversa difficili da incontrare.”

“Questa è la conferma della straordinaria potenza mediatica di un evento come la 3Tre, e di come gli sforzi e gli investimenti messi in atto da tutte le istituzioni coinvolte portino un ritorno globale e di promozione tale da fugare ogni dubbio, persino dei più scettici. Credo davvero che la 3Tre abbia intrapreso la strada giusta,” ha concluso il Primo Cittadino di Tre Ville, Matteo Leonardi.