La lunga estate ricca di eventi per grandi e piccini targata Pro Loco Madonna di Campiglio

di Elena Baiguera Beltrami

La lunga estate ricca di eventi per grandi e piccini targata Pro Loco Madonna di Campiglio

La calura inizia a mordere e la montagna inizia a popolarsi e dunque entra nel vivo anche la programmazione degli eventi a cura della Pro Loco Madonna di Campiglio.

Oltre a un corposo calendario di iniziative per grandi e piccini, l’Ente si occupa anche dell’apertura al pubblico del Museo delle Guide Alpine e delle Genti di montagna, visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 19, dal martedì alla domenica fino al 10 settembre e della pubblicazione di un notiziario semestrale gratuito dal titolo “TERRE ALTE Madonna di Campiglio”, giunto ormai al quinto numero, reperibile nelle edicole in Apt e in tutte le aziende sia del settore ricettivo che commerciale.

Nella propria idea di vacanza la Pro Loco Madonna di Campiglio ha pensato ad un pubblico vasto con esigenze diverse.

Per molti ospiti la vacanza è soprattutto fitness, che si potrà praticare in Conca Verde dalle 10.30 alle 11.30, il lunedì con Yogalates, il mercoledì con la ginnastica dolce e il venerdì con la possibilità di praticare Yoga dinamica, che si potrà praticare anche in quota il 28 luglio e il 18 agosto, prenotandosi presso gli uffici Pro Loco ([email protected]).

Ma c’è chi ama invece le esperienze glamour, per loro la “Cena stellata in Telecabina” del 22 luglio è un’occasione unica per gustare i piatti degli Chef stellati dei ristoranti del paese, collocati in un sito molto originale ed immersi nella suggestione di un tramonto dolomitico.

Per altri nelle seconde case, o nelle case-vacanza l’esigenza primaria riguarda il divertimento dei bambini e per loro la Pro Loco ha creato un vero e proprio palinsesto di intrattenimento. Si va dai laboratori “Naturalmente creare”, tutti i martedì dalle 15 alle 17 in Conca Verde, alla Baby Dance tutti i mercoledì sempre “en plain air” delle 17 alle 18 a veri e propri spettacoli di piazza: a partire da domenica 23 luglio a domenica 30 agosto in piazza Sissi a partire dalle 17.00. Anche i bimbi però potranno cantare il 12 agosto in piazza Sissi o al Laghetto a partire dalle 12.

Frescura, atmosfera, panorami, gourmet, non poteva certo mancare la musica. Con gli Aperitivi in Musica gli appuntamenti partono dal 29 luglio, quindi il 12 e il 26 agosto sempre tra piazza righi e piazza Sissi, dalle 18 alle 19. Se invece si predilige lo stile alpino si potranno applaudire i cori di montagna, nella Chiesa di Santa Maria Nuova: gli appuntamenti saranno il 18 luglio e il 16, 22, 29 agosto alle 21. La chiusura musicale del 2 settembre sarà nel segno della tradizione, con il coro CET a malga Ritorto alle 16.00.

Nelle calde serate estive il piacere della vacanza si coniuga anche con iniziative culturali, soprattutto se si svolgono all’aperto nelle piazze della località. “Il Salotto delle Guide Alpine” è pensato proprio per trasmettere cultura di montagna, quattro gli appuntamenti da non perdere: il 13 luglio “La Guida Alpina una esperienza al femminile”, il 20 luglio “Arrampicare tra le Dolomiti di Brenta e la Valle del Sarca”, il 27 luglio “Professione Guida Alpina, i nuovi approcci per la formazione” e il 24 agosto “La montagna segnata dai cambiamenti climatici”. Agli incontri parteciperanno alpinisti, giornalisti, scrittori, uomini del Soccorso Alpino e delle professioni di montagna.

Immancabile il “Ballo delle Guide” il 14 agosto  ideato nel  193 ed attesissimo soprattutto dagli affezionati clienti stanziali che da decenni frequentano cime e vie ferrate con le Guide Alpine.

In occasione dei 100 anni della inaugurazione del Campo da golf a Campo Carlo Magno lo storico Paolo Bisti ha scritto uno splendido volume commemorativo che verrà presentato il 4 agosto in Piazza Sissi alle 18, mentre il 23 agosto verrà proposta, sempre in piazza Sissi la guida escursionistica di Guido Laino dal titolo “TRENTINO”

Imperdibile la mostra dedicata a un grande alpinista dolomitico, a 15 anni dalla scomparsa dal titolo “Bruno Detassis: le sue vie, il Brentei, alpinismo e libertà” dal 25 al 30 luglio alla Sala della Cultura.

Sul sentiero “sbarrierato” Patascoss – Lago Nambino per tutto il mese di agosto le splendide immagini di Claudio Lanzafame.

Non mancheranno corsi di preparazione della pizzacorsi di make-up e  le straordinarie esperienze della “colazione sull’erba” e della “Albe sulle Dolomiti”.

Per tutte le info e prenotazioni si può consultare il sito www.prolococampiglio.it

e per rimanere aggiornati la pagina Instagram @prolocomadonnadicampiglio.

Per prenotare le iniziative: 379.1177355 oppure [email protected].