LO SPORTING GHIACCIO ARTISTICO PINZOLO HA COMPIUTO 40 ANNI!

di Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo

 LO SPORTING GHIACCIO ARTISTICO PINZOLO HA COMPIUTO 40 ANNI!

Il 10 gennaio 1983 venne infatti ufficialmente affiliato alla FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) lo “Sporting Ghiaccio Pinzolo”, ad oggi una delle più longeve società di pattinaggio artistico del Trentino.  La prima stagione contava circa 70 tesserati  che, mossi i primi passi sulla nuova pista guidati dal maestro Bruno Ballin,  hanno spiccato il volo verso traguardi di rilevanza nazionale. In particolare, dal  1998, il coach Katerina Knoblochova ha costruito con passione e determinazione una squadra che, nei venticinque anni successivi, ha conquistato  risultati davvero prestigiosi. Dal 2004 ad oggi il palmares conta ben sei Titoli italiani, due vicecampioni e sette medaglie di bronzo ottenuti ai Campionati Nazionali nelle varie categorie. Ancora più numerosi sono i titoli Triveneti: oltre dieci contando solo i gradini più alti del podio. La storia del sodalizio vanta anche un’atleta in squadra nazionale, una osservata e due selezionate per i Talenti Trentini. Diversi podi sono stati ottenuti in gare internazionali con molti atleti convocati dal Comitato Trentino.

Costanza, serietà e attenzione hanno premiato lo Sporting con risultati di altissimo livello. La partecipazione ai campionati italiani e alle gare internazionali richiede un impegno a livello agonistico che lo Sporting ha sempre posto quale cifra distintiva del suo operato: grazie alla collaborazione con coreografi e allenatori di fama nazionale si cerca di perfezionare sempre più la qualità degli allenamenti.

La società conta oggi 38  iscritti alla stagione agonistica 2022-23, seguiti da 3 allenatori federali, 4 maestre e diverse giovani assistenti che ne curano la preparazione a secco e su ghiaccio per 10 mesi all’anno. La squadra partecipa a circa 25 gare in una stagione, dal livello intersociale  alle competizioni internazionali, con atleti iscritti in ogni fascia di merito. All’interno della squadra tutti gli atleti trovano il loro spazio: dai corsi di avviamento  all’attività preagonistica,  dalle gare intersociali alle competizioni internazionali, a seconda delle capacità di ciascuno, nel rispetto dello sviluppo psicofisico dell’atleta.

In questo mese di marzo il calendario gare si avvia alla conclusione con gli ultimi importanti appuntamenti. Cinque atlete sono state convocate dal Comitato Trentino a difendere i colori della Provincia al Trofeo Arge Alp di Telfs (Austria), e otto hanno conquistato il pass per le finali dei Campionati Italiani, a cui accedono i migliori 24 atleti al livello nazionale.

In occasione delle ultime trasferte fuori confine,  lo Sporting ha schierato dodici atlete,  molte delle quali alla loro prima esperienza internazionale: quattro hanno ottenuto piazzamenti nelle prime posizioni alla Tivoli Cup di Lubiana, mentre Sofia Delvai ha conquistato un brillante primo posto in Austria, al  Dornbirner Eistrophy.

Infine, un prestigioso invito ha coronato questo 40 anniversario: la nostra atleta di fascia elite Francesca Serafini è stata chiamata ad esibirsi in occasione dello spettacolo DolomiaOnIce a Claut (PN),  in compagnia dei migliori atleti italiani e con la partecipazione straordinaria di Carolina Kostner.