MeteoTrentino: fine settimana con pioggia e neve in quota
Fine settimana di tempo instabile in Trentino con precipitazioni inizialmente deboli per la giornata di domani, sabato 15 novembre, che saranno più intense, diffuse e persistenti domenica e nella prima parte di lunedì, quando è atteso il passaggio di un fronte freddo. Queste le previsioni di Meteotrentino che indicano un anticipo dell’inverno in concomitanza con l’obbligo, che scatta sempre da domani sabato 15 novembre, di avere gomme invernali o catene a bordo di mezzi. Per quanto riguarda la neve, è prevista oltre i 2.200 metri di quota circa ma, durante le fasi più intense e soprattutto lunedì, potrebbe scendere sotto i 1.800-2.000 metri, anche se con eventuali accumuli nulli o molto scarsi.
Entro lunedì sera sono attesi mediamente dai 20 ai 50 millimetri di pioggia che diventano 20-50 centimetri di neve oltre i 2.500 metri. Lunedì le temperature diminuiranno rapidamente di 7-10 gradi centigradi in montagna mentre in valle il calo sarà inizialmente mitigato dai venti di föhn attesi da lunedì pomeriggio e fino al pomeriggio sera di martedì. Nelle valli, specie tra la sera di lunedì e le ore centrali di martedì, le raffiche di föhn potranno risultare forti (pari o superiori a 60 chilometri orari).
Martedì e mercoledì bassa probabilità di precipitazioni, mentre da giovedì sono possibili nevicate oltre i 1.000-1.500 metri di quota circa o anche sotto in alcune località.
