Pineta, la galleria sotterranea avanza tra lavori, scetticismi e qualche gufata di troppo
Nonostante i gufatori seriali – categoria trasversale che spazia dai residenti più diffidenti ai villeggianti in vena di previsioni apocalittiche – i lavori per la realizzazione della galleria interrata in zona Pineta stanno procedendo a buon ritmo.
Il tratto in questione, quello considerato più delicato per l’impatto sull’economia turistica, dovrà essere completato entro l’inizio della prossima estate. L’obiettivo è garantire l’accesso al parco Pineta e alla piana Caderzone Terme.
A eseguire l’opera è una delle imprese più importanti a livello nazionale, con sede a Benevento, ridente città campana il cui nome – chissà perché – sembra evocare in qualcuno nostalgie di presunta superiorità del Nord “operoso ed efficiente”. Eppure, tra scavi, calcoli millimetrici e turni serrati, i tecnici campani e le decine di maestranze e mezzi dimostrano ogni giorno che la geografia conta poco quando c’è da portare avanti un cantiere complesso.
Per ora, insomma, la galleria avanza. I lavori continuano. E ai gufatori… non resta che cambiare verso o attendere pazientemente la prossima occasione per gufare di nuovo.


Pineta di Pinzolo – Martedì 18 novembre 2025 (foto Patrick Savinelli)
