Ritorna SuperPark, il cinema silenzioso sotto le stelle nel Parco Naturale Adamello Brenta

Ritorna SuperPark, il cinema silenzioso sotto le stelle nel Parco Naturale Adamello Brenta
Torna tra luglio e agosto SuperPark, sigla ormai nota a chi vive – o frequenta, nei mesi estivi – il Parco Naturale Adamello Brenta. Alla sua terza edizione la manifestazione prosegue il suo cammino sempre con l’intento di valorizzare le bellezze dell’area protetta e sottolineare l’importanza della tutela dell’ambiente. Lo fa con 7 passeggiate con accompagnatori straordinari – sempre la domenica – e una rassegna di 11 film su temi ambientali a “impatto zero”, al margine del bosco.
Il programma è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato l’Assessore Roberto Failoni assieme al presidente del PNAB Walter Ferrazza, l’ad di Trentino Marketing Maurizio Rossini e Dalia Macii, responsabile di Impact Hub Trentino, a cui spetta l’organizzazione di SuperPark.
Un cartellone molto vario e interessante, quello proposto quest’anno, fra cui spicca fra l’altro la presenza di due registi: Pif, che il 25 luglio all’Antica vetreria di Carisolo presenterà il suo nuovo film, e Alberto Fasulo, che a sua volta il 6 agosto a Cles introdurrà la proiezione del suo lavoro e che sarà anche uno degli accompagnatori delle escursioni “straordinarie”, quella del 7 agosto alle malghe Termoncello e Loverdina in val di Non. Questa sera invece una proiezione in anteprima al Parco delle Albere di Trento, alle 21.30 circa, con il film The search for Emak Bakia di Oskar Alegria (Spagna, 2012). Gli spettatori seguiranno il film seduti sull’erba del prato, muniti di cuffie (per evitare l’inquinamento acustico).
Nell’intervento dell’assessore Faioloni è stata sottolineata  la bontà di questo approccio che consente di veicolare il messaggio del Parco, in favore della natura e dell’ambiente, su tutto il territorio provinciale, sensibilizzando i cittadini sulle opportunità che un’area protetta può offrire loro. Failoni ha ricordato che dobbiamo continuare a lavorare in sinergia, e farlo 365 giorni all’anno, anche quindi in primavera e autunno.