Tanti bambini e tanto sole in piazza Carera per la presentazione del Festival della Canzone dei Bambini

Tanti bambini e tanto sole in piazza Carera per la presentazione del Festival della Canzone dei Bambini

Si è svolta oggi alle 11: in piazza Carera, sotto un caldo sole quasi estivo estivo, la cerimonia di apertura del “Festival della Canzone Europea dei Bambini”. Presenti i bambini, con il loro genitori, autori dei testi delle sette canzoni finaliste.

Dopo i saluti del sindaco di Pinzolo, dell’Assessore al Turismo Roberto Failoni e del presidente della Pro Loco Pinzolo, sono stati presentate presentate le classi vincitrici. E’ stata poi la volta del coro Piccole Colonne, che ha eseguito un pezzo musicale, diretto dalla bravissima Adalberta Brunelli. Sul palco anche la piccola Elisabeth Loranzi, l’unica “rendenera” del prestigioso coro trentino.

Infine si è presentato sul palco di piazza Carera simpaticissimo Lorenzo Branchetti, noto ai più piccini come il folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma Rai “Melevisione”.

Alle 17:00 di oggi, sabato 21 maggio, ci sarà l’incontro con il cantautore Franco Fasano presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo.

L’appuntamento canoro è per stasera alle 20:30. I biglietti saranno in vendita un’ora prima dello spettacolo al PalaDolomiti di Pinzolo. E domani alle 15:00 si replica, sempre al Pala.

Le Piccole colonne e la maestra Adalberta
Le Piccole colonne e la maestra Adalberta
Il Sindaco di Pinzolo e l'Assessore Failoni
Il Sindaco di Pinzolo e l’Assessore Failoni
Lorenzo Branchetti sul palco di piazza Carera
Lorenzo Branchetti sul palco di piazza Carera
I bambini sul palco di piazza Carera
I bambini sul palco di piazza Carera

Le canzoni vincitrici, che si potranno ascoltare al PalaDolomiti di Pinzolo stasera e domani pomeriggio, sono:

  • “Aqua e la vitamina C” delle classi II A e II C della Scuola primaria Don Donato Panna di San Donaci, Brindisi (insegnante Nadia Nisi): è il racconto della parolina malata “aqua” che trova la sua cura nella vitamina C, musicato da Al Bano Carrisi;
  • “Carnevale in La minore?” della classe III A della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, Pavia (insegnante Emiliana Galante): un inconsueto ma travolgente Carnevale degli animali, musicato dal Maestro Alterisio Paoletti;
  • “La ballata della gentilezza” della classe IV B della Scuola primaria Ada Negri di Roma (insegnante Cristiana Uselli): un componimento delicato per riflettere insieme sulla semplicità ma anche sul grande potere dei gesti cortesi, musicato da Adalberta Brunelli;
  • “Ukubull” delle classi IV A e IV B della Scuola primaria Marcelline di Foggia (insegnante Paolo Monaco): nella comunità degli strumenti musicali l’armonia viene minacciata dall’ukulele, un bullo dispettoso che alla fine rimane solo ma viene poi perdonato, musica di Lodovico Saccol.
  • “La danza del corsivo” della classe II C della Scuola primaria “Clarina” di Trento (insegnante Francesca Gozzi): la fantasia dei bambini trasforma le pagine del quaderno in un mare scintillante, in cui il corsivo nuota allegro come un delfino, con la musica di Sandro Comini;
  • “Swag” delle classi III A e III B della Scuola primaria di Giovo, Trento (insegnanti Monia Svaldi, Liliana Giovannini e Christian Merci): i bambini immaginano l’homo habilis come una “rockstar swag” in tournée, che con la band attraversa la Tanzania portando il suo “Afrocksound”, sulle note di Franco Fasano.

Il Coro Piccole Colonne presenterà anche alcune canzoni nate dalla precedente edizione del Concorso un Testo per noi che, a causa della pandemia, non ha potuto concludersi nel 2020 con il Festival:  “L’acca mutolina”, dedicata a chi ha difficoltà nell’uso di questa lettera “birichina”, musicata da Adalberta Brunelli;   “Il peperoncino ballerino”, che mette in luce come in cucina e nella vita un pizzico di peperoncino aggiunga allegria e creatività, favorendo la condivisione, con  musica di Adalberta Brunelli; “Gigetto Supereroe”, che racconta del piccolo bruco Gigetto, che svela ai bambini la sua incredibile magia e si trasforma, proprio come fosse un supereroe, in una variopinta farfalla, con la musica del Maestro Alterisio Paoletti.

Le classi premiate, tutte vincitrici a pari merito, oltre all’ospitalità in Val Rendena a spese dell’organizzazione, riceveranno anche il Trofeo Un Testo per noi, appositamente creato da Mastro 7.

Tra sabato e domenica, inoltre, verranno consegnati i premi speciali: Premio Speciale Comune di Pinzolo, Premio Speciale Mariele Ventre, Premio Speciale Il Giornalino, Premio Speciale Luciano Anesi (intitolato al presidente dell’Associazione Coro Piccole Colonne scomparso nel 2021), Premio speciale Associazione Piazza Viva, Premio Speciale Federazione Cori del Trentino (al musicista che più ha valorizzato, nella stesura del brano, la formazione corale).