Tione – La Scuola Musicale delle Giudicarie compie 40 anni

di Udalrico Gottardi

Tione – La Scuola Musicale delle Giudicarie compie 40 anni

Giovedì 7 marzo alle ore 20.30 nell’auditorium Lorenzo Guetti di Tione si festeggeranno i 40 anni della Scuola Musicale Giudicarie. Era infatti il 1983 quando la Scuola Musicale di Tione muoveva i primi ‘accordi’.

Per i festeggiamenti è in programma una serie di Concerti con gli allievi e i docenti di SMG, dei laboratori archi junior, chitarra classica, orchestra, musica e movimento, musica leggera, percorsi di formazione bandistica e Cori delle sedi di Tione di Trento e Storo. L’ingresso è gratuito. Sarà anche presentata in anteprima la pubblicazione dedicata al 40° anniversario di fondazione della Scuola Musicale Giudicarie.

Per approfondire le conoscenze di che cosa ha fatto in questi 40 è possibile visitare il sito: www.scuolamusicalegiudicarie.it

Ma vediamo un po’ di storia – curiosando nel sito web – per capire come è nata la SMG.

Nel lontano 1983 un gruppo di «benemeriti musicofili» capitanati da Lino Salvaterra, Gianni Salvi e Basilio Mosca (il primo direttore e ed il secondo presidente della neonata associazione) fondava a Tione la Scuola Musicale delle Giudicarie con il proposito di rispondere in modo continuativo ed organizzato alla domanda di un territorio, che, non forte di tradizione musicale autoctona, manifestava in quegli anni Ottanta un primo impulso d’adesione al più generale movimento trentina attorno all’educazione musicale.

La Mission della SMG è quella di promuove la dimensione culturale di giovani, adulti, gruppi, con particolare attenzione all’ambito musicale, coreutico e artistico.
Nello specifico promuove la diffusione dello studio della musica, della danza e della cultura artistica in genere;

forma educatori, insegnanti e operatori sociali e svolge attività e iniziative indirizzate a favorire l’accesso alla cultura e alla pratica musicale e coreutica; anche da parte di persone con bisogni educativi speciali finalizzate all’inclusione e al rafforzamento della rete sociale d’appartenenza, infine realizza eventi culturali e artistici.