TIONE – “PRESEPISTI” AL LAVORO! UN CORSO PER IMPARARE A COSTRUIRLO

di Udalrico Gottardi

TIONE – “PRESEPISTI” AL LAVORO! UN CORSO PER IMPARARE A COSTRUIRLO

Parlare di Presepe verso la fine di settembre, sembrerebbe un po’ prematuro, ma invece non lo è affatto per il “Gruppo NOI” dell’Oratorio di Tione. Vediamo il perché

Martedì 26 settembre alle ore 20:30 all’Oratorio di Tione ci sarà una serata di presentazione del progetto del Nuovo Presepio che sarà allestito – una volta terminato – nella chiesa arcipretale di Tione.

Ma per chi non fosse ancora a conoscenza della ‘cosa’, dobbiamo fare un po’ di storia, ossia vedere chi ha realizzato il Presepio in chiesa lo scorso anno. Eccone la spiegazione: da tre anni – è questo il terzo anno – il Gruppo Noi realizza il presepio per allestirlo in una delle cappelle laterali della chiesa. Come? È proprio il caso di illustrare come si articola il lavoro di preparazione di questa “opera d’arte” che moltissimi fedeli e visitatori hanno avuto la fortuna di vederlo e ammirarlo da vicino durante lo scorso Natale.

Anima indiscussa e regista di tutto questo ‘lavoro’ è Giovanni Moneghini, che si avvale delle sue doti naturali ormai consolidate nel tempo. Lui è in grado di progettare e con la collaborazione di molte ‘mani’  realizzare il tutto. Ma quanto tempo ci vorrà? Mediamente il tempo previsto è di 3 mesi un gruppo di una ventina di appassionati svolgono le funzioni di ‘operai’ che mettono in pratica gli insegnamenti di Giovanni utilizzando materiali tra i più diversi: e in questo caso è lo “styrodur” (materiale isolante) il protagonista indiscusso. Con questo materiale si realizzano case, pareti, muri di vari tipo, scalinate e perfino alberi; il Das una pasta morbida per modellare frutti, ortaggi e qualsiasi altro oggetto che serva per la costruzione. Infine si dovrà realizzare anche l’impianto elettrico con oltre 1000 lampadine a led. Ebbene per illustrare il progetto, che è rivolto a quanti sono appassionati nella realizzazione di un presepe, ma anche a neofiti intenzionati a provarci, l’appuntamento è  in Oratorio appunto, dove Giovanni illustrerà le tecniche di realizzazione, condivisione delle idee e la suddivisione di compiti.

Questo corso è aperto a tutti in età da 12 a 101 anni (dai 12 ai 14 solo se accompagnati).

Il corso è gratuito con la sola richiesta di iscrizione all’associazione Noi 2023 (euro 7,00 età 0-18 anni/euro 10,00 età sup. 18 anni). Orientativamente il corso il corso si terrà i venerdì sera dalle ore 20:30 da ottobre ai primi di Dicembre nella sala – ormai collaudata – dell’Oratorio di Tione. Per info o se intenzionati a partecipare alla serata informativa inviare sms al numero 335.6172703 (Giovanni) o 3471.115403 (Tiziana). Scrivendo: Laboratorio presepe – cognome e nome partecipante/i (l’invio del sms per la serata informativa non è vincolante per la partecipazione al progetto, ma ci serve per predisporre la sala).