Viaggio a Mantova

di Carla Maturi

La festa di San Martino per i residenti nel comune di Pinzolo è ormai sinonimo di pellegrinaggio alla chiesa dedicata al santo di Tours in via Pomponazzo a Mantova.
Da oltre vent’anni ogni 11 novembre la comunità di Pinzolo, accompagnata dalle autorità politiche e religiose si reca nella città dei Gonzaga. Là, nella chiesa di San Martino, gli emigranti di Pinzolo oltre 400 anni fa, avevano avuto il privilegio di costruire un proprio altare. Attorno a questo si ritrovavano, riscoprivano la comune provenienza, rivivevano l’atmosfera della valle.
Quest’anno il viaggio si arricchisce di un ulteriore motivo d’interesse: il patto d’amicizia siglato nel luglio scorso con l’Amministrazione di Mantova.
Si tratta di un atto ufficiale, voluto dalle due Giunte e sottoscritto da Nicola Sodano e William Bonomi, i due Sindaci.
Attraverso questo documento i due comuni si impegnano ad approfondire il legame fra le due comunità, le cui storie si sono più volte intrecciate, a favorire rapporti costanti e scambi in ogni campo di interesse comune.
Partendo da queste premesse, si giustifica l’incontro che il gruppo di Pinzolo avrà in tarda mattinata dopo la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Martino.
La giornata proseguirà con il pranzo. Il ritorno in valle è previsto per la serata
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la Segreteria comunale di Pinzolo in della Pace 8 al n. 0465 509105 oppure all’Ufficio Comunale di M. di Campiglio al n. 0465 442652