54ma Targa d’Argento – Pinzolo 20 settembre 2025 PROGRAMMA 54^ EDIZIONE
Sarà un’edizione tutta speciale quella della consegna al rumeno Mircea Opris della 54ma Targa d’argento in calendario il prossimo 20 settembre a Pinzolo.
Già hanno assicurato la loro presenza delegazioni provenienti, oltre che dall’Italia, a partire dalla Sicilia per arrivare al Piemonte e al Friuli, da numerosi Paesi esteri, dal Sudafrica, dalla Slovenia, dalla Polonia, dagli Usa, nonché una nutrita rappresentanza della Romania.
Nella circostanza verrà dato uno speciale riconoscimento ai famigliari di Gino Chemelli e Othmar Prinoth, indimenticati pionieri e indimenticabili protagonisti dell’elisoccorso alpino. Quasi coetanei, ci hanno lasciato a poca distanza l’uno dall’altro, e il popolo della montagna, che non dimentica, ha inteso stringersi attorno ai famigliari in un forte abbraccio riconoscente.
Alla cerimonia saranno presenti numerose Autorità a sottolineare l’importanza del momento e i valori che il Premio della Solidarietà alpina di Pinzolo porta avanti da oltre mezzo secolo, grazie all’intuizione del suo fondatore, Cav. Angiolino Binelli, che questi valori ha incarnato durante la tutta sua vita.
