Anastasiya Petryshak in concerto a Madonna di Campiglio 24 dicembre
Anastasiya Petryshak
Volto noto nel panorama della musica classica internazionale anche grazie alle sue performance a fianco del tenore Andrea Bocelli
in concerto a Madonna di Campiglio 24 dicembre
ore 18.30
in replica il 27 dicembre
presso il Bio Hotel Hermitage
via Castelletto inferiore, 69
L’evento è aperto al pubblico esterno su prenotazione
Le festività natalizie a Madonna di Campiglio sono spesso frequentate da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura.
Passeggiano per le vie del centro indisturbati con i propri partner, o con le famiglie perfettamente protetti da sguardi indiscreti da berretti ed occhiali, difficile dunque intercettarli senza un occhio particolarmente attento.
Nel corso delle vacanze di Natale 2025 però la notizia dell’arrivo nella località di un’artista di fama internazionale questa volta siamo in grado di comunicarla in anticipo.
Si tratta della violinista ANASTASIYA PETRYSHAK, nota al grande pubblico per le sue numerosissime esibizioni accanto ad Andrea Bocelli.
Il percorso artistico di Anastasiya è costellato di successi, 31 anni, nata in Ucraina, cresce artisticamente in Italia e debutta all’età di soli otto anni vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali. Anastasiya, si trasferisce in Italia nel 2005 per perfezionarsi sotto la guida del Maestro Salvatore Accardo, diventando la sua più̀ giovane allieva presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Prosegue poi gli studi in Svizzera, conseguendo il Master solistico presso la prestigiosa Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) a Zurigo sotto la guida del maestro Rudolf Koelman.
La carriera internazionale permette ad Anastasiya di suonare in tutti i continenti. Si esibisce sui palcoscenici più̀ prestigiosi al mondo come Dubai Opera; Sala Santa Cecilia, Roma; Teatro Conjunto Santander, Mexico; Teatro de la Maestranza, Spagna; Metropolitan Pavilion di New York; collaborando con rinomate orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra; Taiwan Philharmonic; Orquesta Sinfonica Sinaloa de las Artes; Real Orquesta Sinfonica di Sevilla; Qatar Philharmonic Orchestra sotto la direzione di illustri direttori quali Vasily Petrenko, Gianluigi Gelmetti Michalis Economou e Giuseppe Finzi.
Ad arrivare fino a lei la famiglia Maffei titolare a Madonna di Campiglio del Bio Hotel Hermitage, prestigioso quattro stelle con ristorante stellato (solo quattro in Trentino) classificatosi quest’anno tra i primi “Key Hotels” in Italia riconosciuti dalla Guida Michelin.
“Vorremmo regalare ai nostri ospiti un Natale molto speciale – dichiara Marcella Maffei – che con la mamma e la sorella è titolare dell’hotels – non solo Hospitality e gourmet d’eccellenza, ma anche calore e atmosfera- abbiamo pensato di aprire l’omaggio musicale (su prenotazione) anche chi a Madonna di Campiglio volesse deliziarsi con un raffinato momento di musica classica”.
Anastasiya non pratica sport invernali ma:
“Conosco Madonna di Campiglio da tempo, anche solo di nome: è una località iconica– afferma la violinista – immersa nelle Dolomiti, che hanno un fascino riconosciuto in tutto il mondo. Non sono una grande sportiva sulla neve – cerco di evitare rischi per il mio violino – ma amo profondamente le località di montagna in inverno, soprattutto nel periodo natalizio. C’è una magia particolare: le luci soffuse, il silenzio ovattato, il profumo del legno, quell’energia positiva e rassicurante che si respira. Tutto questo è una grande fonte di ispirazione per la mia musica. E poi viverlo insieme alla mia famiglia rende tutto ancora più speciale: creare ricordi, rallentare, riempirsi di bellezza. È un modo prezioso per ricaricarsi e iniziare il nuovo anno con il cuore pieno, pronti a condividere emozioni attraverso la musica.»
Il concerto che terrà nella nostra località fa parte del suo repertorio oppure ha studiato un programma ad hoc in linea con l’atmosfera natalizia?
«Per Madonna di Campiglio ho pensato a un programma speciale per violino solo, creato appositamente per questa occasione. Desideravo costruire un momento musicale “in famiglia” e in profonda sintonia con il luogo e con il periodo dell’anno: il Natale, le luci, l’amore, la famiglia, la condivisione. I brani sono stati scelti per dare vita a un omaggio musicale intimo, dolce e accogliente, capace di avvolgere il pubblico come un abbraccio. Naturalmente non potrà mancare Vivaldi, con il suo celebre “Inverno” dalle Quattro Stagioni, che in un contesto come questo trova un significato ancora più intenso.»
Per gli appassionati del violino e della musica classica, dunque, l’appuntamento è per il 24 alle ore 18.30, in replica il 27, presso l’Hotel Hermitage di Madonna di Campiglio via Castelletto Inferiore, 69. E’ possibile prenotare scrivendo a info@biohotelhermitage.it, tel. 0465.441558 – cell. 346.4979762.
