Caderzone Terme 3 giugno – Un giardino che ha un cuore

di Magia Verde Onlus

Caderzone Terme 3 giugno – Un giardino che ha un cuore

3 giugno 2023
Sala Bertelli
Borgo della Salute – Caderzone Terme (TN)

Conoscere la Magia Verde
Un giardino che ha un cuore. Coltivando salute in India, Guatemala e Italia
La Onlus Magia Verde è stata fondata a Pistoia nel 2003 e compie ora vent’anni di attività. Nel 2022 la sede è stata spostata in Trentino, ad Arco, e abbiamo voluto celebrare insieme, grazie all’ospitalità offertaci
dall’Albergo Palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme, questo compleanno, come occasione per far conoscere le nostre attività nell’ambito di progetti di cooperazione in India, Guatemala e in Italia.
Nella tradizione culturale dei popoli indigeni dell’Amazzonia, uno dei più grandi Templi della Natura ancora esistenti al mondo, c’è un cammino che ha un cuore, quello della Magia Verde, i cui Maestri sono le Piante.
Magia Verde è la conoscenza antica di cui sono depositarie le donne, basata su di una comunione d’amore e rispetto per ogni essere vivente, nella certezza profonda che abbia un’anima.
Magia Verde è l’eterno principio femminile dell’universo, l’energia creatrice e rigeneratrice che si sprigiona dalla Madre Terra, a sostenere il dono divino della vita.
Il progetto in India si svolge in Tamil Nadu, con la finalità di valorizzare e diffondere i principi della medicina tradizionale attraverso corsi di formazione per donne e adolescenti, campi medici di diagnosi e distribuzione gratuita di medicine Siddha e Ayurveda, coltivazione e distribuzione di piante utili per la cura e l’integrazione alimentare.
Sosteniamo inoltre il diritto allo studio in 5 villaggi e abbiamo creato una scuola di taglio e cucito a scadenza annuale.
In Guatemala abbiamo collaborato con la NGO COE al progetto inclusivo Alma de Colores organizzando corsi di coltivazione biologica e cucina vegetariana per 200 studenti e studentesse maya.
In Italia partecipiamo a progetti di sensibilizzazione nelle scuole elementari e medie per una sana alimentazione.
In Trentino abbiamo preso parte all’organizzazione di mostre e attività di sensibilizzazione sui temi dei nostri progetti, turismo responsabile, sostenibilità ambientale, educazione alimentare, medicina tradizionale.

Programma dell’incontro
Ore 17.00. Testimonianze e immagini dei progetti internazionali dal 2003 a oggi.
Interventi della presidente Maria Pia Macchi e dei soci Isa Michelacci, Salvatore di Napoli, Fiorenza Tisi, Antonella Molinari.
Ore 18.30. I progetti nelle scuole italiane. Interventi di Carla Barzanò e Michele Rovati.
Ore 19.00. “Tra Linfa e Spirito”, conferenza teatrale di Elisabetta Mari.
Ore 19.30. Buffet vegetariano offerto da Magia Verde e da Albergo Palazzo Lodron Bertelli.
Ore 21.00. “Forest Medicine”, documentario girato in India per la valorizzazione dei sistemi di Medicina indiani nell’ambito di un progetto COE finanziato dalla Comunità Europea.
Seguirà un dibattito sul ruolo delle medicine tradizionali per la salute per tutti. Intervengono Maria Pia Macchi, Stefania Capecchi, Stefano Fiameni, Noris Cunaccia. Moderatrice Mirella Protti.

Tutte le attività sono a ingresso libero.
È gradita la prenotazione per poter organizzare il buffet senza rischio di sprechi.
Per prenotare telefonare a Isabella o Stefano, Albergo Palazzo Lodron Bertelli:
T. 3358754925 – 3387711307 – [email protected]
L’evento è organizzato da Magia Verde Onlus in collaborazione con Albergo Palazzo Lodron Bertelli.