Campiglio: conferenza su Internet in programma il 16 marzo

di G. Ciaghi

Sarà Nereo Sciutto il protagonista del prossimo incontro con la popolazione di Madonna di Campiglio nell’ambito del progetto “Cultura dell’ospite: essere comunità per essere competitivi…” . Si tratta dell’iniziativa promossa quasi un anno fa da Patrizia Ballardini, vicesindaco del comune di Pinzolo e assessore allo sviluppo. Si è articolata in una serie di conferenze con l’intervento di specialisti nei vari settori dell’economia, del sociale e della cultura e conforta vedere che pian piano sta dando i suoi frutti. I confronti e i dibattiti tra la popolazione e gli esperti chiamati a relazionare sui diversi argomenti hanno suscitato parecchio interesse e coinvolto gli intervenuti, portandoli ad un’ indubbia crescita a livello di conoscenze, di sensibilità e di approccio critico. Il prossimo appuntamento è stato fissato per lunedì 16 marzo allo Chalet laghetto con inizio alle 21 e 15. Si affronterà il tema: “Internet, strumento essenziale per l’offerta turistica: opportunità e prospettive per trovare nuovi clienti attraverso la rete”. Introdurrà l’argomento e lo illustrerà un esperto del calibro di Nereo Sciutto, ingegnere informatico esperto dello strumento Internet e di motori di ricerca, membro del Consiglio Direttivo IAB (Interactive Avertising Bureau Italia), socio fondatore della società Web Ranking, autore del libro pubblicato di recente da “il sole 24 ore”: “Gestire e valutare il sito web: come controllare i costi e i risultati di un investimento su internet”. Partendo dalla considerazione che “non lavorare con internet oggi pone gli operatori del turismo fuori dal mercato”, che “per essere competitivi è essenziale aver un sito web efficace ed attivare gli strumenti della rete” e che poi “serve andare oltre: ricercare la qualità dei visitatori, capire cosa vogliono e riuscire ad offrirlo per trasformare ogni contatto in un potenziale cliente” la relazione esaminerà “le possibilità di internet per gli operatori del turismo” sviluppando alcuni argomenti. Nello specifico: “come rendere il proprio sito più visitato e più interessante”, “strategie pratiche per trasformare i visitatori in clienti”, “l’analisi dei risultati e la misurazione dei ritorni della gestione del sito web” e “alcuni casi aziendali”. La concretezza e l’attualità delle proposte ne fanno un tema molto sentito.[/A_CAPO]